Gli sportivi che hanno guadagnato di più. Ovvero, una classifica che capita spesso di vedere e che fa rosicare sempre parecchio. Anche quest’anno è accaduto e non ci resta che rportare i dati – e le cifre – così come le abbiamo recepite.
Fonte: Sport Illustrated, agenzia che gestisce lo sport della Cnn; oggetto: speciale classifica degli sportivi che hanno guadagnato maggiormente nell’ano in corso. Che ci siano in testa gli americani, era cosa immaginabile e comprensibile, così come poteva essere prevista la specialità che determina maggiore fonte di guadagno: il golf.
Al primo posto? Manco a dirlo, sempre lui. Tiger Woods, il quale ha racimolato la bellezza di 99 milioni di dollari; segue a ruota un altro golfista, Phil Mickelson, con quasi 53 milioni di bottino. Il primo dei non golfisti, il che non equivale a dire non-americano perchè lo è eccome, è un giocatore di basket. Stella affermata della Nba, anche se ancora non titolato nonostante quest’anno sia risultato Mvp della stagione, Le Bron James con una dichiarazione di 42 milioni. Bazzecole.
A ruota i nomi più in auge degli sport maggiormente diffusi: si passa da David Beckham, con 45 milioni circa, all ferrarista Kimi Raikkonen, con 40,1 milioni. Seguono il boxer filippino Manny Pacquiao con 40 milioni e Lionel Messi, stella del Barcellona, con poco meno di 40 milioni all’attivo. Il primo degli italiani, nonchè quinto a livello europeo anche se ex-aequo con un altro campione della Formula 1 (Fernando Alonso) è il centauro più conosciuto e imitato del pianeta.
Valentino Rossi il cui portafogli – e chissà di che dimensioni deve essere fatto – si è riempito con 35 milioni di guadagni. Per Rossi, si tratta di un passo in avanti rispetto allo scorso anno, quando occupava due posizioni in meno. Vale pare non avere rivali neppure dal punto di vista economico e, se tutto va come deve andare (Mondiale MotoGp? Record di vittorie? Ferrari e Formula 1?), non dubitiamo del fatto che la sua scalata possa procedere inarrestabile.