La 125cc fa rima sempre più con Julian Simon e con la Spagna. Il portacolori iberico sta infatti dominando la minore delle classi e il Mondiale pare sempre più messo in cassaforte.
Dopo la celebrazione dell’ultimo Gp di Gran Bretagna, durante il quale le condizioni meteo ballerine hanno senza alcun dubbio favorito la vittoria di Simon che è stato abilissimo nello sfruttare al meglio gli ultimi giri a disposizione, si è capito che anche il destino sta mettendo lo zampino nell’assistere la sorte dello spagnolo.
Non solo, il terzo trionfo stagionale, secondo consecutivo dopo la vittoria al Sachsenring della scorsa settimana, costituisce la vittoria numero 100 per la scuderia diretta da Jorge Martínez “Aspar” e arriva esattamente sullo scenario della sua prima vittoria nel Campionato del Mondo, datata 2005.
“Siamo stati fortunati perché questo fine settimana c’erano piloti come Bradley Smith, Sergio Gadea e Marc Marquez che andavano molto forte. Non potevamo perdere la concentrazione con la gara prima sull’asciutto poi i cinque giri sul bagnato…è stato davvero complicato.
Sono molto felice perché questa vittoria mi ricorda il mio primo trionfo proprio qui di quattro anni fa, ed in più entro nella storia di Aspar con la 100ª vittoria. Mi dispiace per come è finita la gara per i miei compagni di squadra, ma la prossima volta potrebbe toccare a me quindì dovevo approfittarne. La classifica ora diventa ancora più favorevole, ma c’è da lavorare perché ancora non ho vinto nulla. A Brno saremo un po’ più tranquilli visto il vantaggio, ma continueremo a dare comunque il massimo”.
La classifica generale adesso vede lo spagnolo assolutamente tranquillo della prima posizione: Julian Simon (Aprilia) 154 punti, Sergio Gadea (Aprilia) 104 punti, Bradley Smith (Aprilia) 98.5 punti, Nicolas Terol (Aprilia) 94.5 punti, Andrea Iannone (Aprilia) 93.5 punti, Pol Espargaró (Derbi) 68.5 punti, Marc Márquez (KTM) 56 punti, Sandro Cortese (Derbi) 55 punti, Jonas Folger (Aprilia) 54 punti.