MotoGp 2010, gare e calendario provvisorio

motogp1

Nonostante si sia ancora nel mezzo di un Mondiale di MotoGp davvero entusiasmante e nel corso del quale Valentino Rossi sta provando a fare terra bruciata rispetto a chi insegue – leggi Jorge Lorenzo e Casey Stoner, oltre al mai domo Dani Pedrosa che, seppure non completamente inserito nella lotta per il titolo del Mondo ha di sicuro il ruolo di ago della bilancia e outsider decisivo nel favorire indirettamente questo o quel pilota – siamo già pronti a dare qualche indiscrezione rispetto al calendario della prossima stagione.

La Fim, infatti, ha diramato l’ordine degli appuntamenti che vedranno impegnati i centauri della classe regina e il calendario lo andiamo a svelare sotto in ordine temporale di Gp. Da qui all’inizio della prossima stagione, dovrà passare parecchia acqua sotto i ponti e verrà presa più di una decisione significativa. Prima tra tutte, e sarà probabilmente la telenovela dell’ultima parte d’anno, occorrerà capire su quale moto correrà Jorge Lorenzo, fortemente tentato ad accettare l’offerta della Honda. E, in tal caso, chi tra Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, dovrà fargli spazio? Staremo a vedere, certi del fatto che il Mondiale di questa stagione, se non ancora ipotecato, sta per tingersi per l’ennesima volta di biancorossoverde.

Il calendario provvisorio 2010 del Campionato del Mondo MotoGP Fim è il seguente:

11 Aprile – Qatar* – Losail
25 Aprile – Giappone – Motegi
2 Maggio – Spagna – Jerez
16 Maggio – Francia – Le Mans
30 Maggio – Italia – Mugello
6 Giugno – Gran Bretagna – Silverstone
26 Giugno – Olanda** – Assen
4 Luglio – Catalogna – Catalunya
18 Luglio – Germania – Sachsenring
25 Luglio – Stati Uniti*** – Laguna Seca
15 Agosto – Repubblica Ceca – Brno
29 Agosto – Indianapolis – Indianapolis
12 Settembre – San Marino & Riviera di Rimini – Misano
19 Settembre – Ungheria – Balatonring
10 Ottobre – Malesia – Sepang
17 Ottobre – Australia – Phillip Island
31 Ottobre – Portogallo – Estoril
7 Novembre – Valencia – Ricardo Tormo-Valencia

* Gara Notturna
** Gara disputata il sabato
*** Solo MotoGP

Nell’eventualità che uno dei circuiti non sia in grado accogliere il Gran Premio programmato, il Motorland Aragon Circuit ospiterà un evento di riserva nella stessa data.

Lascia un commento