Fabbrica di nuova e imminente realizzazione in Indonesia per la realizzazione di pneumatici da moto: è il progetto lanciato da Pirelli che nella porzione asisatica non si era mai cimentata in precedenza. Il prodotto finale sarà destinato ai mercati asiatici e all’export.
La nuova avventura è stata introdotta nel piano industriale che rimanda fino al 2014 ed è il risultato di una partnership tra Pirelli (60%) e Pt Astra Otoparts Tbk, azienda indonesiana di settore.
Si parla di un investimento complessivo di 90 milioni di dollari distribuito su 3 anni: la produzione dovrebbe iniziare nel 2013 per consentire l’operatività effettiva nel 2016 mentre le previsioni azzardano una capacità produttiva annua pari a 7 milioni di pneumatici moto.
A illustrare le mosse compiute e gli scenari prossimi è stato lo stesso presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera:
“Nelle prossime settimane – ha riferito da Londra, dove è in corso la presentazione del piano industriale – prenderemo una decisione sul sito su cui sorgerà l’impianto. Abbiamo l’obiettivo di sviluppare il business radiale. In Indonesia circolano più di 50 milioni di moto. Per noi è uno dei più grossi mercati nel settore moto”.