La Buell Ulysses XB12X è una motocicletta sportiva adatta ai viaggi avventurosi e in grado di superare qualsiasi ostacolo. Leggera e agile sia su fondi stradali sconnessi che su superfici lisce, la Ulysses XB12X è dotata di accessori di protezione, di un’ampia e piacevole curva di erogazione e di un’opportuna escursione delle sospensioni che le consentono di viaggiare su qualsiasi fondo stradale.
Con questo modello della gamma Ulysses, l’avventura prosegue su qualsiasi tipo di strada. La rigidità del telaio riduce le flessioni sotto carico in curva e aumenta la stabilità generale. L’esclusivo sistema brevettato Uniplanar rende il motore strutturalmente solidale al telaio, e incrementa la solidità e la maneggevolezza della moto. L’interasse di 137 cm e l’avancorsa di 12,2 cm rendono l’Ulysses XB12X molto agile e reattiva, mentre l’ampia escursione delle sospensioni (16,5 cm) assicura la necessaria altezza dal suolo anche sui fondi più dissestati.
Il telaio scatolato in lega di alluminio è molto leggero e incredibilmente rigido, migliorando in tal modo la stabilità in curva. Svolgendo la funzione di serbatoio della benzina, con una capacità di oltre 16 litri, permette inoltre di abbassare il baricentro, rendendo la moto più agile e maneggevole. L’impianto frenante anteriore Buell ZTL (Zero Torsional Load) si avvale di un disco perimetrale singolo da 375 mm montato direttamente sul cerchio e di una pinza a sei pistoncini.
Dato che la potenza frenante è applicata direttamente al canale del cerchio, vengono eliminati i carichi torsionali che agirebbero sulle razze. In questo modo è possibile utilizzare un cerchio anteriore molto più leggero e privo del secondo disco, riducendo di circa 3 kg il peso dell’avantreno rispetto a quello di una moto convenzionale con doppio freno a disco.
La forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm, con escursione di 16,5 cm è completamente regolabile per adattarsi ad una grande varietà di stili e di condizioni di guida. Assicura il giusto assetto su qualsiasi tipologia di fondo, su strada e in fuoristrada.
Un sistema di scarico è molto pesante; per questo motivo, non è ragionevole appenderlo alla moto in una posizione alta e arretrata rispetto al baricentro. Il nostro scarico si avvale di una marmitta posizionata sotto il motore, in modo da abbassare il baricentro e favorire la centralizzazione delle masse, e sin dal 1985 costituisce una delle particolarità tipiche delle Buell. Ne conseguono un design pulito e lineare ed una superiore maneggevolezza.
Inoltre, la XB12X impiega uno scarico InterActive(TM), che rende più progressiva l’erogazione della coppia e ottimizza la potenza e l’efficienza del motore in una grande varietà di condizioni di impiego. Grazie ad un sofisticato software di modellazione, i nostri tecnici hanno potuto apportare miglioramenti della messa a punto del motore che avrebbero potuto essere realizzati solo alterando elettronicamente il percorso dei flussi dei gas di scarico tra due camere di diversa lunghezza ricavate all’interno del silenziatore.
Il risultato? Un’accelerazione fluida e vigorosa, con la leggendaria spinta di coppia tipica di ogni Buell, e una sonorità di scarico cupa e profonda. Il precarico del monoammortizzatore può essere regolato, ruotando semplicemente una ghiera, in base alla presenza del passeggero, di eventuale bagaglio o di entrambi. I pneumatici Pirelli Scorpion Sync combinano le più avanzate tecnologie per l’uso sportivo e fuoristradistico attualmente disponibili.
Questa caratteristica ha permesso di ridurre il peso del cerchio, e di conseguenza l’inerzia di sterzo e le masse non sospese, a tutto vantaggio della prontezza dello sterzo e dell’agilità di guida sulle strade di tutti i giorni. La cinghia di trasmissione finale Goodyear Hibrex con tecnologia Flexten Plus pesa solamente 480 g, contro i circa due chili di una catena tradizionale. La trasmissione a cinghia non sporca, è silenziosa ed estremamente resistente alle sollecitazioni.
Il motore Thunderstorm da 1.203 cc è un V-Twin a 45° caratterizzato dal look classico, dalla tipica sonorità allo scarico e dalla sensazione di potenza pulsante che solo un bicilindrico può offrire. Proprio come una autentica American Muscle Car, può erogare la propria generosa coppia in qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità. In effetti, potrete constatare che a soli 2.500 giri/min è già disponibile il 85% della coppia massima. La semplicità costruttiva e i bassi costi di manutenzione rendono questo motore ideale per l’Adventure Sport Touring.
Le prestazioni e l’affidabilità sono esaltate dai perni di manovella sovradimensionati, dal sistema di raffreddamento ad alta capacità e dalla centralina dell’accensione elettronica che controlla anche l’iniezione DDFI 3. La combinazione di questi elementi permette di migliorare la guidabilità e le prestazioni e di ridurre i costi di manutenzione. Quando si spegne il motore, l’olio non viene più raffreddato, e questo fenomeno può provocare gravi problemi conseguenti al surriscaldamento. Ma solo se la moto non è una Buell.
L’airbox da 12 litri è stato realizzato in modo da poter contenere un filtro di grandi dimensioni e da agevolare le operazioni di manutenzione.
Sistema Uniplanar per lo smorzamento delle vibrazioni.