1 Marco Simoncelli ITA Metis Gilera
2 Mattia Pasini ITA Team Toth Aprilia
3 Alvaro Bautista SPA Mapfre Aspar Team
4 Hiroshi Aoyama JAP Scot Racing Team 250cc
5 Roberto Locatelli ITA Metis Gilera
6 Raffaele De Rosa ITA Scot Racing Team 250cc
7 Hector Barbera SPA Pepe World Pons Wrb
8 Jules Cluzel FRA Matteoni Racing
9 Mike Di Meglio FRA Mapfre Aspar Team 250cc
10 Hector Faubel SPA Thai Honda Ptt Sag
11 Ratthapark Wilairot THA Thai Honda Ptt Sag
12 Lukas Pesek CZE Auto Kelly – Cp
13 Shoya Tomizawa JAP Cip Moto Gp 250
14 Balazs Nemeth HUN Balaton Racing Team 250cc
15 Valentin Debise FRA Cip Moto Gp 250
Vai Simo, adesso puoi davvero tentare quel che sembrava impossibile fino a due Gran Premi fa. Ovvero, la rincorsa – e la difesa – al titolo mondiale della stagione 2009.
Classe 250cc, l’ultima annata di Marco Simoncelli prima di fare il salto di gategoria e approdare nella MotoGp. Va dato il primo dato: i piloti italiani hanno dominato la classe 250. Marco Simoncelli primo, Mattia Pasini immediatamente dietro: al binomio italiano è riuscito di staccare Alvaro Bautista e Hiroshi Aoyama.
Simoncelli, partito dalla pole, ha iniziato subito a duellare con Hector Barberà. I due si sono sorpassati più volte per la terza posizione, finchè Simoncelli non se ne è andato e il solo Pasini è riuscito a stargli dietro. Per questo, ne è uscito un bel duello tricolore tra Simoncelli e Pasini per la prima posizione. Partenza incredibile, con la caduta alla prima curva del pilota di casa Karel Abraham che si tocca con lo svizzero Thomas Luthi.
Sfornando record su record, il Campione del Mondo in carica trova la terza vittoria stagionale e il quarto podio dell’anno. Alvaro Bautista completa il podio in terza posizione. Per Bautista tre fondamentali punti recuperati per la corsa al titolo. Hiroshi Aoyama mantiene la vetta della classifica generale con 172 punti. In avvicinamento sia Bautista (160) che Simoncelli (140).