Nuova YZF-R1 di Yamaha, che capolavoro!

2009-yzf-r1

Che capolavoro, la nuova YZF-R1 messa in campo dalla Yamaha e frutto di un dispendioso lavoro dei tecnici del gruppo motociclistico. Un assaggio? Eccolo: motore di derivazione MotoGP 998cc raffreddato a liquido, 4 cilindri in linea, 4 valvole DOHC, 182 CV (133.9 kW) a 12.500 giri/min, corsa corta, alesaggio maggiorato, alesaggio x corsa 78.0 mm x 52.2 mm, albero motore a croce, intervalli di accensione irregolari (270º – 180º – 90º – 180º), nuovi pistoni in alluminio forgiato, cilindro “closed-deck” con riporto ceramico, bielle cementate ottenute per frattura (fracture split).

Ma non solo: la nuova YZF-R1 è tutta da scoprire ed apprezzare per le caratteristiche che la compongono.

Aumento del diametro del perno dell’albero motore e della massa del volano, YCC-I (Yamaha Chip Controlled Intake), YCC-T (Yamaha Chip-Controlled Throttle), sistema d’iniezione con iniettore secondario), D-Mode, nuovo sistema di aspirazione forzata dell’aria, frizione antisaltellamento, sistema di scarico 4-2-1-2 e doppi silenziatori alti.

Gli ingegneri Yamaha, dunque, hanno pensato bene di sviluppare un nuovo albero a croce. Per aumentarne i vantaggi in termini di prestazioni,ecco un inedito telaio Deltabox in alluminio e sospensioni anteriori e posteriori ottimizzate. Mentre lo stile aggressivo e monolitico enfatizza le linee massicce e la robusta compattezza di YZF-R1 2009. Per garantire una guida ancora più fluida, il nuovo motore della YZF-R1 è dotato di un albero di bilanciamento ad accoppiamento primario in grado di smorzare le vibrazioni prodotte dalla disposizione asimmetrica dei perni di biella.

Marmitte di forma triangolare che contribuisce a regalare alla nuova YZF-R1 un design monolitico e un nuovo look aggressivo del retrotreno. Questi, infine, i numeri della YZF-R1: lunghezza 2.070 mm, larghezza 715 mm, altezza 1.130 mm, altezza sella 835 mm, interasse 1.415 mm, altezza minima da terra 135 mm, peso in ordine di marcia 206 kg, capacità serbatoio 18 litri, serbatoio olio 3,73 litri. Che altro dire: buon viaggio a chi avrà la fortuna di possederne una e tastare su strada l’esplosione di una moto davvero eccellente sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento