Dopo il turno di Superpole a Magny Cours, ultimo appuntamento della stagione 2012 di SBK, il sorriso più evidente è quello di Tom Sykes che in sella alla Kawasaki ha ottenuto la pole position in ottica delle due gare in programma nel corso della giornata di domenica 7 ottobre 2012.
Il britannico ha chiuso la fase di qualifiche con il tempo di 1’36”950 che gli vale almeno due buone notizie: non solo il primo posto in griglia ma anche il nuovo record del tracciato francese.
Non sarà una gara semplice né di poco conto: a Magny Cours, infatti, si decide il vincitore del titolo piloti stagionale, ancora vacante nonostante il vantaggio di 30,5 punti su cui può contare Max Biaggi proprio rispetto a Sykes: in lizza anche Marco Melandri su BMW che segue il romano a 38,5 lunghezze di distanza.
A conti fatti, la Superpole pone Sykes in condizioni di vantaggio psicologico, visto che i diretti avversari sono costretti a inseguire: dietro l’inglese si è classificato Carlos Checa su Ducati – detentore dell’iridato tagliato fuori dai giochi ma a questo punto probabile ago della bilancia della lotta Mondiale – mentre in terza posizione troviamo Eugene Laverty su Aprilia. Il primo degli italiani è Melandri, che chiude la prima fila in quarta posizione, più attardato Biaggi che in sella alla sua Aprilia non ha fatto meglio del decimo posto e della quarta fila: da lì, il centauro dovrà cercare di incrementare il più possibile i suoi 347 punti.
Ultimo dato statistico che parla ancora a favore di Sykes: è lui, con nove pole position all’attivo, a detenerne il record stagionale.