Fiato sospeso fino alla fine di gara 2 dell’ultimo appuntamento mondiale della Superbike 2012: la tappa SBK di Magny Cours non è adatta ai deboli di cuore, visto che dopo gara 1 si è solo capito quanto potrebbe essere emozionante la seconda delle due sfide in calendario.
Tra i tre contendenti per il titolo piloti non vince nessuno, però: Marco Melandri e la sua BMW si piazzano al secondo posto, Tom Sykes e la sua Kawasaki finiscono sul gradino più basso del podio mentre Max Biaggi e l’Aprilia sono out per una caduta dovuta all’asfalto scivoloso.
Per Biaggi errore non ancora fatale ma sicuramente episodio che potrebbe ostacolare la corsa al titolo visto che il vantaggio sul secondo, Sykes, si riduce da 30,5 lunghezze a 14,5 punti. La prima gara dell’ultimo round è terminata con la vittoria del pilota francese Sylvain Guintoli in sella a Ducati.
Per Biaggi, episodio decisivo al secondo giro: la pioggia caduta fin poco prima della partenza è stata una causa diretta dello scivolone. Il campionato rimane ancora apertissimo anche per Marco Melandri che annota 328,5 punti in classifica.
In gioco per il titolo che si assegnerà in gara2 sono ancora i tre piloti di testa, mentre fuori dalla matematica è il campione del mondo uscente Carlos Checa (Ducati) che ha 278,5 punti.