Mancano ancora tre gare per mettere in archivio la stagione di Motomondiale 2012 che vede in MotoGP il duello in vetta alla classifica tra Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, con il primo rimasto unico avversario dello strafavorito centauro in quota a Yamaha. Casey Stoner vuol concludere alla grande dopo le disavventure capitategli e prima del ritiro uifficiale già annunciato da tempo ma intanto la federazione è già a lavoro, da un bel po’, per stilare il calendario 2013 del Moto Mondiale.
Per il momento, si tratta di date provvisorie, ma non mancano le novità. Nella lista delle gare della prossima stagione viene ufficializzata la presenza del Gp d’America il 21 aprile e lo spostamento della tappa in Germania al 7 luglio (la precedente data era in concomitanza con la F1).
Rimane ancora da decidere dove si correrà il 14 aprile, dopo la prima gara del Qatar. In ballo c’è l’Argentina, una tappa che sarebbe anche coerente con il Gp successivo, quello di Austin in Texas. In via di conferma, comunque, ci dovrebbe essere anche il Gp di Spagna a Jerez de la Frontera (in programma il 5 maggio), il cui contratto tra la Dorna e le autorità locali, dovrebbe essere firmato prima della fine della stagione in corso.
Ecco la lista dei GP del 2013 aggiornata:
31 marzo GP Qatar
14 aprile DA ASSEGNARE
21 aprile GP of the Americas (Austin, Texas)
5 maggio Gp di Spagna (Jerez de la Frontera)
19 maggio GP Francia (Le Mans)
2 giugno GP Italia (Mugello)
16 giugno GP Catalogna (Barcellona)
29 giugno GP Olanda (Assen, si corre di sabato)
7 luglio GP Germania (Sachsenring)
21 luglio GP Stati Uniti (Laguna Seca, corre solo la MotoGP)
18 agosto GP Indianapolis (terza tappa a stelle e strisce)
1 settembre GP D’Inghilterra (Silverstone)
15 settembre GP San Marino e Riviera di Rimini (Misano)
29 settembre GP D’Aragona (Aragon)
13 ottobre GP Malesia (Sepang)
20 ottobre GP Australia (Phillip Island)
27 ottobre GP Giappone (Motegi)
10 novembre GP Comunità Valenciana (Valencia).