Un bicilindrico a V da 942 cc al prezzo di 9190 euro, così si presenta la piccola cruiser Midnight Star e dopo il 1900 cc e il 1300 cc, la Yamaha presenta un’altra novità per gli amanti del genere. Un motore raffreddato ad aria e capace di 54 cv a 6mila giri ma soprattutto la coppia massima fin dai 3mila giri.
Il propulsore ha componenti tecnologicamente evoluti, come i pistoni forgiati in alluminio, i cilindri con riporto in ceramica e le teste a 4 valvole, ma soprattutto origina pulsazioni particolari, dovute all’intervallo di accensione irregolare del bicilindrico. I tecnici Yamaha hanno progettato un sistema in cui i rumori ad alta frequenza sono stati eliminati a favore di quelli a bassa frequenza, per un tono profondo e corposo. Il telaio a doppia culla è stato progettato per aumentare maneggevolezza e tenuta di strada, con il motore che è stato infatti collocato più avanti all’interno. Midnight Star è classe allo stato puro, in ogni dettaglio: parafanghi sagomati, manubrio inclinato all’indietro, scarico 2 in 1 con terminale obliquo, serbatoio a goccia.
Ed è potenza allo stato puro nel bicilindrico a V di 1.864cc con iniezione elettronica, pistoni con riporto in ceramica, valvola EXUP allo scarico. Ruote da 18 pollici con pneumatico 130/70-18 dal profilo ribassato; il panciuto posteriore 170/70 da 16 pollici è in puro stile cruiser. Di notevole impatto estetico i nuovi cerchi in alluminio a otto razze. Per i freni c’è un disco anteriore di di 320 mm, morso da una pinza flottante a doppio pistoncino, e uno di 298 mm al posteriore.
La sella è posta sulla piastra superiore di sterzo in alluminio e la nuova strumentazione, con illuminazione del display regolabile con un comando al manubrio. I colori disponibili sono il rosso, blu o nero. Cruiser “lunga e bassa” con uno stile senza tempo e tecnologia avveneristica; design “Neo Streamliner”, con serbatoio a goccia e manubrio inclinato all’indietro; bicilindrico a V da 1.854cc, OHV, raffreddato ad aria, con le caratteristiche, profonde pulsazioni; iniezione elettronica che assicura l’erogazione ideale di potenza e coppia; catalizzatore a 3 vie con sensore ossigeno, per ridurre le emissioni (EU3); speciale sistema di bilanciamento per ridurre le vibrazioni mantenendo il carattere del motore.