Il nome sembra un codice a barre, è vero, ma andandola a svelare un dettaglio alla volta, anche la minima diffidenza scivola via in un istante. Parliamo della Yamaha XT660X (di cui vi invitiamo a godervi la panoramica in gallery), due ruote che lo stesso gruppo giapponese ha pensato per garantire divertimento anche in città.
Ispirata alle Supermoto, la Yamaha XT660X si mette in risalto per alcuni elementi che non possono non attirare interesse e curiosità: motore a iniezione elettronica da 660cc con coppia e potenza da vendere; compatto telaio tubolare in acciaio per una guida sensibile e reattiva; cerchi da 17” con pneumatici oversize dal grande grip; scarico sovrapposto per un look da Supermoto; design aggressivo e originale. E’ la stessa Yamaha a presentare il modello utilizzando pochi concetti chiave. Incisivi ed efficaci:
“Se la città é una giungla, ci vuole la moto adatta per affrontarla. E non c’é niente di meglio di Yamaha XT660X, per uscire a testa alta dal traffico cittadino. Realizzata con design supermotard, é una moto viva, con i cavalli del grintoso monocilindrico e una ciclistica di riferimento, per una spinta a prova di semaforo e un comportamento in curva impeccabile. XT660X. Buttati in una curva stretta. E capirai che moto stai guidando”.
Yamaha XT660X viene arricchita dall’iniezione elettronica, dal raffreddamento a liquido, dai bilancieri con cuscinetti volti a migliorare il rendimento ai bassi e medi regimi, dalla forcella con steli da 43 mm, dalla sospensione posteriore monocross, dai pneumatici oversize montati su cerchi da 17”, dal freno a disco anteriore da 320 mm, dal doppio scarico sotto la sella.
Ancora, i dettagli tecnici sono di evidente supporto. Vi riportiamo quelli essenziali: motore Monocilindrico 4 tempi; raffreddamento a liquido; cilindrata 660 cc; potenza massima 35,3 kW (48,0 Cv) a 6.000 giri/min.; coppia massima 58,4 Nm (6,0 kg-m) a 5.250 giri/min.; cambio 5 marce; capacità serbatoio carburante 15 litri (5 riserva); lunghezza 2.175 mm; larghezza 860 mm; altezza 1.170 mm; altezza sella 875 mm.