La Bmw presenta l’ultimo modello la R 1200 Rt ad un prezzo elevato di 17 mila euro. I giudizi espressi dai motociclisti sono però positivi, aspetto imponente, sguardo aggressivo, ottimo riparo dall’aria e dalle intemperie.
La versione 2010 conserva e accentua questo pregio, adottando un nuovo propulsore boxer di 1170 cc. Il motore è nuovo ma sulla base del propulsore della BMW HP2 Sport, con due alberi a camme in testa per cilindro azionati a catena. Per la R1200RT, la coppia massima va da 115 a 120 Nm, viaggiando sempre a 6.000 giri, ottenendo così una maggiore elasticità, soprattutto ai medi e bassi regimi.
La potenza massima resta invece invariata a 110 cv, disponibile a 7.750 giri. Il fattore estetico è importante, il parabrezza resta a regolazione elettrica continua con un range in altezza di 140 mm, ma è stata ridisegnata la sezione laterale superiore per ridurre il rumore del vento. La R 1200 Rt della Bmw ha tutti i comfort necessari che vanno dall’apparecchio MP3, iPod e di chiavetta USB.
In fatto di sicurezza l’impianto frenante con ABS in versione sportiva, mentre la moto è disponibile in quattro colorazioni: Polar metallizzato, Ostragrau metallizzato opaco, Thunder Grey metallizzato, vernice multicolore con di base il Thunder Grey metallizzato.