Per il secondo anno consecutivo, la Dakar (edizione 2010) sbarca in Sud America per una sfida lunga 9000 chilometri e gli equipaggi per le strade, le piste, le montagne e i deserti di Argentina e Cile.
L’avventura prenderà il via il 1 Gennaio e terminerà il 17 con i concorrenti impiegati in 14 tappe, dal deserto di Atacama e le sue dune gigantesche, fino alla finale che avverrà sulla sabbia bianca di Fiambalá nella zona di Nihuil. I piloti affronteranno la traversata dell’Oceano Atlantico in barca lasciando il porto di Le Havre.
L’elenco di iscritti conferma l’importanza della Dakar: con 184 moto e quad, 138 auto e 50 camion, la gara rimane un punto di riferimento nel panorama rallistico internazionale. Nella classe Moto un pilota cileno punterà dritto alla vittoria.
L’Aprilia crede tanto nel futuro della 450cc e affiderà la sua RXV 450 a Francisco “Chaleco” Lopez. Per quanto riguarda i francesi, David Frétigné e David Casteu, saranno impegnati con la 450cc, Marc Coma e Cyril Despres vedranno sfrecciare la loro KTM Rally 690.