Il Kymco lo scooter taiwanese si rifà il trucco e diventa ancora più aggressivo in versione sportiva con lo Xciting R 300i, con 4.198 pezzi venduti durante i suoi primi sei mesi. Il doppio faro si concede un lifting, le frecce non sono da meno, con un taglio molto allungato, mentre nella parte superiore il parabrezza è di quelli che lasciano il segno.
I freni a disco sono a margherita, anteriori da 260 mm e posteriore da 240 mm, le pinze rosse a fare in aperto contrasto con i molti particolari colorati di nero. Le forme squadrate della carrozzeria trovano continuità anche nella sella, a prima vista un po’ dura. L’altezza della seduta da terra non è tra le più contenute, ma la presenza di una pedana permette di tenere le gambe aderenti allo scooter e di poggiare i piedi a terra.
La forcella ha steli da ben 40 mm stretti da due piastre come sulle moto e un’escursione di 110 mm. Le sospensioni badano più alla qualità della guida nel misto che ad assorbire le buche. Sui fondi l’Xciting R 300i si comporta a meraviglia, disegnando le traiettorie con precisione, con il pneumatico anteriore 120/70-15 e quello posteriore 150/70-14 . Sotto la sella c’è spazio per un casco e pure una presa 12V con un supporto per la ricarica del cellulare ed il vano illuminato. Passiamo al motore, la cilindrata reale è nell’ordine dei 270 cc con 23,8 cv ed il tachimetro tocca i 160 km /H. Il prezzo è di poco più di 4 mila euro.