Piaggio Liberty, tutte le novità 2009

piaggio-liberty-2009

In sella ad uno scooter Piaggio ci sono cresciute intere generazioni. Tra i tamti, merita un capitolo a sè il riuscitissimo modello Liberty: con oltre mezzo milione di unità vendute, Piaggio Liberty è un grande protagonista del fenomeno commerciale degli scooter a ruota alta leggeri e riscuote da sempre uno straordinario successo di pubblico. Disponibile nelle cilindrate 50 (con motori 2 e 4 tempi), 125 e 150 cc, Piaggio Liberty è un riferimento per maneggevolezza ed eleganza che ha saputo rinnovarsi negli anni per presentarsi oggi più giovane e brillante che mai. Liberty si presenta quindi per il 2009 con una nuova estetica, ancora più personale e raffinata, nuovi contenuti tecnici ed una nuova ergonomia.

La vista frontale è caratterizzata dal faro sul manubrio – gentilmente triangolare a richiamare quello del fortunatissimo e imponente “fratellone” a ruote alte Beverly – e dallo scudo altamenteprotettivo, che in questa nuova versione si arricchisce di un elegante fregio cromato sul quale è incastonato il logo Piaggio. Nuovi inserti cromati valorizzano anche altri elementi come le frecce con copertura trasparente, lo sportello porta oggetti e le protezioni degli steli della forcella.

Bordatura cromata, infine, anche per la plancia strumenti, grande, chiara e leggibile, che ben si accorda con la nuova linea del veicolo e comprende tachimetro, contachilometri e indicatore del livello carburante. Completano la strumentazione la ricca serie di spie luminose (riserva carburante, faro anabbagliante e abbagliante, indicatori di direzione in funzione, spia olio) e il pratico orologio digitale con datario.

Oltre ai particolari cromati, il look del nuovo Liberty è impreziosito da alcuni dettagli ricercati che ne denotano la cura realizzativa, come il maniglione posteriore verniciato, lo spoiler del pianale in tinta col veicolo e il nuovo paracalore della marmitta dal design più moderno e sportivo. La sella è stata ribassata di 10 millimetri (785mm sui 50, 795mm sui 125 e 150) per consentire a piloti di tutte le taglie di accedere comodamente a terra. La sella è stata inoltre allungata per garantire maggiore comfort al passeggero che può ora contare su nuove, robuste ed ergonomiche pedane estraibili.

E’ inoltre disponibile come accessorio una nuova sella ulteriormente ribassata (circa 25mm), sviluppata con un occhio di riguardo per la clientela femminile. Il telaio in tubi in acciaio ad alta resistenza è stato aggiornato e nuovi sono i cerchi in lega a 10 razze, da 16″ l’anteriore e da 14″ il posteriore, che montano rispettivamente pneumatici da 90/80 e 110/80. L’impianto frenante è stato potenziato ed ora, ad affiancare il modulabile e affidabile tamburo da 140 mm al posteriore, c’è un nuovo disco anteriore maggiorato da 240mm su cui agisce una nuova pinza a doppio pistoncino. Il risultato è una frenata più potente che garantisce minori spazi di arresto e maggiore modulabilità.

Ampia la gamma di motorizzazioni: dal brillante 50 cc 2 tempi all’economico 50 cc 4 tempi, dal classico ed equilibrato 125 cc fino al moderno 150 cc, sempre 4 tempi. Il propulsore da 150 cc, 2 valvole, raffreddato ad aria, conferisce a Liberty un carattere grintoso, una risposta pronta nel traffico cittadino e garantisce, allo stesso tempo, una ampia gamma di utilizzo sui percorsi metropolitani più ampi o nel commuting extraurbano. Accessori funzionali: bauletti posteriori dedicati (da 28 e 33litri), parabrezza, allarme elettrico, antifurto meccanico a catena, telo coprigambe, sella ribassata, gamma caschi demijet. Le linee giovani e trendy di Piaggio Liberty sono offerte, per tutte le versioni, in quattro colori: grigio Pulsar, blu Midnight, bianco Perla e nero Cosmo per le versioni 125 e 150cc. Grigio Pulsar, azzurro Andromeda, bianco Perla e nero Cosmo per le versioni 50cc.

3 commenti su “Piaggio Liberty, tutte le novità 2009”

Lascia un commento