Ci sono momenti che fanno bene allo sport, e certo la conferenza stampa del dopo gara di Jerez è stato uno di questi. Valentino Rossi ha vinto, cavalcando da solo verso il traguardo dopo aver inesorabilmente raggiunto e messo dietro i propri avversari? Ebbene, questi si congratulano con lui, capace di una superiorità imbarazzante, e si accontentano del piazzamento invece che cercare qualche scusa buona solo per scaricare altrove le responsabilità. La festa del podio è emblematica di tutto questo stato di cose, con sorrisi e pacche sulle spalle a riconoscere il piacere di aver duellato, rinnovando la sfida per la prossima volta. Daniel Pedrosa e Casey Stoner sono soddisfatti del risultato ottenuto dall’ultimo week-end.
“E’ un risultato fantastico, sono molto contento di essere sul podio – ha spiegato lo spagnolo del team Honda HRC, reduce da un brutto infortunio al ginocchio – . Oggi era impossibile pensare di vincere la gara: Rossi venerdì era andato fortissimo, ieri forse non voleva farsi vedere molto, ma si sapeva che lui era l’uomo da battere“. Resta, per “Camomillo”, la consapevolezza di poter lottare per qualcosa di importante ed assolutamente insperato in inverno, quando i problemi fisici lo hanno tenuto lontano dalle sessioni di test.
Anche l’australiano della Ducati Casey Stoner è sembrato molto soddisfatto del risultato ottenuto, specie quando ha avuto la possibilità di considerarlo in ottica campionato. “Abbiamo avuto un buon inizio di stagione: dopo la vittoria in Qatar sono arrivate due piste dove abbiamo lottato pur non essendo al massimo, ed è un bene essere competitivi sin dall’inizio”. Poi un cenno, doveroso, al risultato di Jerez: nel feudo di Valentino Rossi (con il successo di domenica The Doctor si è imposto per ben 8 volte sul circuito spagnolo) Stoner non era mai andato tanto forte come quest’anno: “E’ la prima volta in otto-nove anni che arrivo sul podio a Jerez e quindi sono felice. Il team ha lavorato bene, ora aspettiamo piste dove sapremo essere più competitivi”. Mentre dall’alto del gradino più alto del podio, Valentino Rossi si gode lo spettacolo.
1 commento su “MotoGP Jerez, Pedrosa e Stoner le voci degli sconfitti: “Rossi imbattibile””