“Finalmente a Le Mans c’è bel tempo, speriamo che tenga anche domani. Abbiamo iniziato bene con quello che avevamo imparato a Jerez, abbiamo lavorato bene sulla moto”. Queste le parole pronunciate da Valentino Rossi, al termine delle qualifiche del Gp di Francia.
La sua Yamaha infatti partirà dalla prima posizione: “Sono contento, ringrazio il mio team, la pole position è sempre una bella soddisfazione. Sono a posto con la moto; mi fa male un pò la spalla, speriamo di tenere bene fino alla fine”, ha aggiunto Rossi ai microfoni del’emittente televisiva italiana Italia 1. Alle spalle del “Dottore” partirà il compagno di scuderia, lo spagnolo Jorge Lorenzo: “Spero di andare forte domani, con un ritmo per provare ad andare via. Sarà difficile, Valentino va molto forte, ha fatto un giro velocissimo e non ho potuto centrare la pole”.
E che molto probabilmente domani vedremo una gara a due lo conferma indirettamente anche Daniel Pedrosa, oggi terzo: “Per la gara non siamo ancora al massimo – ha detto – ci mancano due o tre decimi per giro. Speriamo di trovare qualcosa con i meccanici. Sarà molto importante trovare delle soluzioni perché le Yamaha vanno forte. Era importante essere in prima fila, speriamo di fare meglio domani”.
Da una parte soddisfatto per l’esito delle qualifiche, dall’altra Nicky Hayden è preoccupato in vista della gara di Le Mans, dove partirà dalla seconda fila in quinta posizione, proprio al fianco del compagno di squadra in Ducati Casey Stoner. Il “Kentucky Kid” non ha ancora trovato un buon passo di gara, anche se il bilanciamento della sua Desmosedici GP10 è nettamente migliorato rispetto alla prima sessione di prove libere del venerdì. Per la corsa non resta che provare qualcosa di nuovo nel Warm Up per limare il gap con i primi cercando di ripetere l’ottima prestazione di Jerez. “La seconda fila per noi è un risultato davvero molto positivo perché, ad essere onesti, il mio passo di gara non è allo stesso livello e quindi, partire in una buona posizione, ci da un’opportunità in più”, rivela il Campione del Mondo 2006. “Questa mattina abbiamo fatto un bel passo in avanti nella messa a punto della moto, nel pomeriggio meno. Questa sera dovremo pensare a qualche cosa da provare nel warm-up altrimenti la gara sarà molto difficile. Perlomeno il tempo è fantastico, credo di non aver mai visto un sole così a Le Mans e sono felice per i tantissimi fan che vengono a vedere la gara dopo tutta la pioggia che si sono presi gli altri anni. Magari domani andranno via un po’ scottati ma sono sicuro che non se ne lamenteranno”.