Assen 125cc: trionfa Gadea nel derby con Terol e Simon. Iannone quinto

Spread the love

gadea-assen

1 Sergio GADEA     SPA Bancaja Aspar Team 125cc Aprilia 39’07.577
2 Nicolas TEROL SPA Jack & Jones Team Aprilia 39’07.655
3 Julian SIMON SPA Bancaja Aspar Team 125cc Aprilia 39’08.478
4 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team 125cc Aprilia 39’19.933
5 Andrea IANNONE ITA Ongetta Team I.S.P.A. Aprilia 39’19.977
6 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Aprilia 39’28.045
7 Jonas FOLGER GER Ongetta Team I.S.P.A. Aprilia 39’28.332
8 Simone CORSI     ITA Fontana Racing Aprilia 39’28.840
9 Pol ESPARGARO SPA Derbi Racing Team Derbi 39’29.135
10 Marc MARQUEZ SPA Red Bull KTM Moto Sport KTM 39’29.518

Il primo dei tre verdetti di giornata è andato. Sul quaderno di Assen, è stato Sergio Gadea a piazzare una firma ben leggibile e assolutamente vincente. Ma andiamo con ordine: classe 125cc, Gp di Olanda. Fin dalle prime ore della giornata si avverte la sensazione, che va a confermare la speranza di tutti, che si potrà correre con tempo stabile e pista asciutta, e infatti la gara comincia proprio così.

L’Alice TT, ovvero settimo appuntamento della stagione, fa registrare – pronti, via – l’ottimo spunto di Bradley Smith che viene seguito a ruota da Sergio Gadea, mentre va segnalato il fatto che tra i piloti della prima fila il solo Nico Terol riesce a non perdere posizioni. Passa qualche giro all’insegna del nulla è cambiato fino a che quelli dietro riescono a macinare giro veloce su giro veloce e si forma un quintetto con i tre piloti della Banacaja Aspar all’inseguimento di Terol e del nostro Andrea Iannone.

Finisce fuori gara Danny Webb (Degraaf), toccato da Cameron Beaubier e impossibilitato a proseguire, e Scott Redding (Blusens). Alle loro spalle Simone Corsi guida il secondo gruppo che Sandro Cortese abbandona dopo una caduta a 5 giri dall’inizio. Ci si avvia verso le fasi conclusive: a 15 giri dal termine è sfida a tre con Nico Terol, Julian Simon e Sergio Gadea che prendono margine sui diretti avversari e sembrano sempre più irragiungibili.

Intanto aumenta il numero dei piloti fuori da ogni gioco con Johann Zarco che si aggiunge alla lista dei caduti. Dei tre piloti di testa, accomunati dal fatto di essere  spagnoli, Gadea è quello più combattivo (oltre ad essere anche l’unico ad aver ottenuto il podio ad Assen). La vittoria va a lui, per Aprilia nono successo consecutivo. L’ultimo giro è questo: errore di Terol che finisce nella via di fuga in un sorpasso su Simon che chiude terzo. Ne approffitta Sergio Gadea che trova il successo e il terzo podio consecutivo. Terol e Simon completano il podio. Solo quinto Andrea Iannone, buon ottavo posto per Simone Corsi.

2 commenti su “Assen 125cc: trionfa Gadea nel derby con Terol e Simon. Iannone quinto”

Lascia un commento