Losail, Giappone, Jerez; e poi Le Mans, Mugello e così via. Il “rosario” del Mondiale 2009 potrebbe essere snocciolato in questo modo fino all’ultima tappa, quella che vedrà i centauri cimentarsi con i curvoni del tradizionale appuntamento valenciano di chiosa il prossimo 8 di novembre. 18 “grani” e, c’è da giurare, mille emozioni, a cominciare dall’appuntamento in notturna della prossima Pasqua. Ma, secondo le ultime indiscrezioni, il calendario della stagione che si appresta a cominciare potrebbe perdere una tappa. La più nuova, per giunta: stiamo parlando dell’appuntamento ungherese di Lake Balaton.
Nonostante le smentite degli organizzatori della corsa, pare che i lavori necessari per il completamento delle strutture attorno al circuito che dovrebbe ospitare la tappa magiara del motomondiale starebbero procedendo a rilento. Merito (o colpa?) della crisi economica, che ha convinto i costruttori a dirottare altrove i propri sforzi e sta tenendo alla larga gli sponsor locali. Non solo: il problema palesato dal “Balatonring”, evidentemente a corto di finanziatori, pare aver colpito anche l’ungherese attualmente più famoso nel mondo delle due ruote: Gabor Talmacsi.
L’ex campione della classe 125 (vinse nel 2007), che compirà 28 anni il prossimo maggio, pare sarà costretto ad un’austerity piuttosto evidente durante tutta la stagione 2009: dalla sua tuta, così come dalla livrea della sua moto, stanno infatti piano piano scomparendo i nomi di alcuni sponsor minori, che avevano promesso di finanziarlo salvo trovarsi costretti a rimangiare la parola data in nome del risparmio. A Talmacsi resta la consolazione di essere, per l’ennesima volta, portacolori dell’azienda petrolifera ungherese MOL, ma qualora i soldi non dovessero bastare si parla di andare a tagliare addirittura le spese per gli spostamenti. Che ne direste di vedere il “povero” Gabor allontanarsi dal Mugello in sella alla propria moto per raggiungere la prossima tappa del motomondiale?