Come si può facilmente intuire, nel giro di poco tempo, nonostante il Mondiale sia solo all’inizio, le voci già impazzano. La stagione 2024 ha da pochissimo preso il via, ma il motomercato è sempre molto ricco di notizie ed è già piuttosto florido.
A quanto pare, il team VR46, che a partire da questa stagione è stata ribattezzata Pertamina Enduro VR46 Racing Team, potrebbe subire un gran numero di cambiamenti. Per questa squadra si tratta della terza stagione di fila potendo contare sull’equipaggiamento firmato Ducati: ebbene, a quanto sembra, potrebbe anche essere l’ultima stagione marchiata Ducati, mentre il futuro potrebbe parlare diversamente, con il logo Yamaha pronto a prendere le redini da questo punto di vista.
La compagine di Valentino Rossi ha fatto il suo esordio in MotoGp due anni fa, quando lanciò in pista la Ducati Desmosedici, con degli attori protagonisti come Luca Marini e Marco Bezzecchi, che hanno ben figurato e hanno lasciato anche delle speranze interessanti per i fan italiani. Tra l’altro, per chi non lo sapesse, Luca Marini è il fratello del ben noto campionissimo Valentino Rossi. Grandi i risultati che sono stati raggiunti, in modo particolare per Bezzecchi, e per questo c’è notevole soddisfazione nel team. Tre gran premi portati a casa, tredici volte a podio e addirittura il terzo posto al termine della stagione.
Tutto bene per il momento, ma in tanti si chiedono se il matrimonio tra Bezzecchi e la VR46 continuerà o meno. A quanto pare, c’è un problema di fondo da risolvere, dal momento che il numero 72 pare proprio che voglia comunque ascoltare altre offerte prima di prendere una decisione. Va detto, infatti, che già durante la scorsa estate Bezzecchi aveva detto di no a un’offerta della Ducati, che lo avrebbe messo sotto contratto, ma poi spostato nel team Pramac.
Bezzecchi, invece, ha scelto di proseguire con il team V46, chiaramente potendo contare su una Desmosedici. Va detto, però, che si tratta di una Desmosedici GP23 e non del modello GP24, che invece viene “domato” da Jorge Lorenzo e da Franco Morbidelli. Quindi, dietro l’angolo Bezzecchi si troverà di fronte all’ennesima decisione da prendere.
Già Luca Marini aveva scelto di cambiare lidi, sposando il progetto di Honda, che gli ha effettivamente garantito una moto ufficiale, con uno stipendio più alto e anche l’opportunità, con le sue scelte, di incidere sullo sviluppo della moto. È chiaro che sarebbe difficile anche per Bezzecchi rifiutare di fronte a un’offerta del genere.