Il governatore Formigoni manda u chiaro messaggio agli automobilisti della Lombardia. Oltre al blocco del traffico per sei mesi, non ci sarà nessun incentivo, una strategia decisa per cercare di fermare l’alto tasso di inquinamento che si misura nell’aria. “Entro tre anni Milano sarà la città più teleriscaldata – dice il governatore Roberto Formigoni -. In Lombardia l’inquinamento è in costante diminuzione dal 2002, con sette capoluoghi che rispettano i parametri europei. Le auto quindi – che potrebbero comunque ancora essere incentivate dal governo nel 2011 – passano in secondo piano, o meglio restano in garage, perché da questo weekend fino ad aprile tornano in Lombardia i blocchi del traffico”. A non poter circolare saranno circa 800mila veicoli, tra camion, auto (benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2) e motocicli. Per i trasgressori la multa è di 150 euro.
Spero che Formigoni abbia fatto bene i suoi conti perché in questo modo è vero che nei giorni di blocco potrebbero meno auto visto che chi dovrebbe cambiarla non è incentivato… però in questo modo:
– non si rinnova il parco macchine e in tutti gli altri giorni senza blocco continueranno a circolare auto molto più inquinanti;
– non si stimola il commercio, come auspicato dalla sua guida politica, il cav. Berlusconi.