BMW Motorrad ha presentato un nuovo tassello della sua personale collezione di Touring sportive dopo la presentazione della F 800 ST. Al tempo stesso, però, ha offerto un nuovo parametro di riferimento per quanto concerne e moto di classe media. Grazie al motore bicilindrico da 798 cm3 raffreddato ad acqua, noto per la propria elasticità, la nuova F 800 GT può contare su un sistema di propulsione altamente dinamico.
Una rivisitazione della taratura del motore ha contribuito ad aumentare la potenza del motore che eroga adesso 66 kW / 90 CV (F 800 ST: 62,5 kW (85 CV)) a 8 000 g/min e assicura alla F 800 GT, in combinazione con la trasmissione secondaria a cinghia dentata esente da manutenzione, una propulsione eccellente. L’ergonomia perfezionata, la protezione contro il vento e le intemperie ottimizzata grazie alla carenatura integrale e un pratico sistema portabagagli fanno della F 800 GT una vera “Gran Turismo”.
Fedele al principio “360° di sicurezza”, la nuova F 800 GT è equipaggiata di serie con ABS: ulteriori sistemi disponibili come optional sono il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) che assicurano alla nuova F 800 GT il massimo livello di sicurezza e di comfort nel segmento di appartenenza.
L’ampia gamma di accessori originali BMW Motorrad permette di equipaggiare la nuova F 800 GT anche con un terminale di scarico sportivo Akrapovic. Questo terminale di scarico del tipo slip-on assicura una sonorità del bicilindrico particolarmente marcata. Grazie alla costruzione in titanio ed acciaio inossidabile, il risparmio di peso rispetto alla variante di serie è di circa1,7 chilogrammi. Tanti altri gli optional che qui riassumiamo in breve:
– Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) (optional).
– Regolazione confortevole del precarico molla posteriore attraverso un volantino.
– Ottimizzazione della ciclistica a livello di stabilità di guida e di comfort.
– Ruote nuove, più leggere, dal design più dinamico.
– Ergonomia adattata per un maggiore comfort nella guida da turismo, manubrio più alto e pedane riposizionate.
– Miglioramento del comfort di seduta di pilota e passeggero.
– Nuovi comandi nella strumentazione e davanti nuovo vaso del liquido dei freni.
– Nuovo manubrio in alluminio, dalla forma conica, con isolamento antivibrazionale.
– Cockpit con quadranti nuovi di tachimetro e contagiri e ampliamento delle informazioni visualizzate.
– Aumento della capacità di carico di 11 kg. Nuova capacità di carico: 207 kg.
– Nuovo impianto di scarico con protezione ottimizzata per le caviglie.
– Indicatori di direzione grigio fumè.
– Sistema portabagagli sviluppato ex novo (accessorio originale).
– Nuovo sistema di fissaggio del BMW Motorrad Navigator IV al manubrio
– Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV) (optional / accessorio originale).