Il BMW Motorrad Navigator III Plus offre a tutti i motociclisti eccellenti doti di navigazione e comunicazione. Il design, l’Advanced Mount Cradle, con i quattro tasti di comando supplementari sul lato sinistro e il corpo di alloggiamento resistente agli spruzzi d’acqua e benzina rimangono le caratteristiche che ne fanno un punto di riferimento fra i navigatori satellitari per moto. Inoltre, questa nuova versione offre tante funzioni software aggiuntive oltre al kit per autovettura già incluso nella confezione.
Con queste nuove caratteristiche il Navigator III Plus si pone ai vertici per quanto riguarda la sicurezza di marcia sia in auto che in moto, diventando la guida perfetta in ogni tuo viaggio. La tecnologia Bluetooth è integrata nel dispositivo. Ciò permette di ascoltare tutte le istruzioni vocali pronunciate dal navigatore direttamente su un auricolare compatibile senza l’ausilio di fili. E’ possibile anche sincronizzare un telefono cellulare con il navigatore o collegare due navigatori per scambiarsi dati come i punti di interesse o rotte di viaggio.
Le cartografia di tutta Europa è stata preinstallata all’interno del dispositivo ed è accessibile immediatamente alla prima accensione del navigatore. Tecnologia Bluetooth® per connessioni al sistema audio da casco senza fili (hands-free profile), jack audio da 2.5 mm per connessione agli altoparlanti o al sistema audio da casco con cavo per System 4 and 5 (optional), porta USB (Versione 2.0, full speed) per il trasferimento dati con il PC (in dotazione), porta infrarossi per il telecomando. Inoltre sono presenti circa 800MB di memoria da utilizzare per altre mappe. Il BMW Motorrad Navigator offre una funzione denominata Tracklog che permette di memorizzare il proprio percorso: possono essere registrati fino a 8 percorsi ognuno dei quali può arrivare a contenere anche 1000 punti di interesse.
Ognuno di questo tracciati memorizzati può essere richiamato per una semplice visualizzazione o usato per la navigazione. Questa funzione è unica nel panorama della navigazione su strada. Il processore del dispositivo, più veloce di quello in dotazione al Navigator II Plus, permette maggiore velocità di calcolo delle rotte e una visualizzazione più immediata delle mappe in 3D rendendo l’uso più semplice, preciso e gradevole. Il ricevitore satellitare assicura a sua volta una ricezione più potente anche nelle aree meno coperte dal segnale. La funzione offerta dal Traffic Message Channel permette di ricevere informazioni sul traffico dalle stazioni radiofoniche che le trasmettono dando la possibilità di evitare code e ingorghi cambiando in tempo il proprio percorso.
Grazie alla risoluzione di 454×240 pixels, il display touchscreen TFT restituisce un’immagine più nitida e dettagliata. Le immagini sono altamente contrastate rendendo più facile la visualizzazione sotto la luce diretta del sole. Funzione Text-to-Speech: questo sistema innovativo di istruzioni vocali fornisce il nome delle strade e la direzione da prendere rendendo la navigazione molto più semplice e affidabile. Così potrai concentrarti solo sul piacere di guidare. Oltre alla visualizzazione grafica della direzione da prendere, il trip computer integrato nel navigatore fornisce al motociclista molteplici informazioni: il tempo che manca alla fine del viaggio, l’autonomia, la velocità istantanea, l’ora prevista di arrivo e la bussola. Oltre a visualizzare i POI (point of interest) già memorizzati all’interno della cartografia è possibile crearne di nuovi; una volta raggiunti, sul display verrà visualizzata un’immagine e potrà anche essere attivato un file vocale in formato mp3 assistendo così a un vero e proprio tour guidato.
1 commento su “BMW Motorrad Navigator III Plus: impossibile perdersi”