Cardedu Arborea: Marc Coma vince la 2^ tappa, nuovo leader. Il 30 maggio la 3^ tappa Arborea-Arborea di 365 km

Spread the love

coma

Si attendeva la zampata di Marc Coma ed è puntualmente arrivata. Il forte pilota catalano profondo conoscitore delle piste sarde ha vinto la 2^ tappa la Cardedu-Arborea di 340 chilometri e si è insediato al comando della classifica generale, spodestando il francese Cyril Despres vincitore dell’edizione dello scorso anno.

Il forte pilota catalano si è aggiudicato le due speciali di oggi che hanno portato alla ribalta  il sardo Luca Manca e il campione italiano Matteo Graziani. Manca ha ottenuto  un ottimo secondo posto nella prima speciale, conquistando soprattutto un prestigioso terzo posto nella classifica generale  e il pilota emilaino un buon terzo posto nella seconda speciale.

Una zampata quella del catalano che non solo lo ha portato al vertice della classifica generale ma soprattutto gli ha permesso di infliggere un distacco di ben 5’ a Cyril Despres , suo eterno rivale in questo rally.  Altra notizia da sottolineare il terzo posto nella generale del pilota sardo Luca Manca,che difende i colori dell’isola teatro del rally sardo, terza prova del mondiale.

Domani sabato si corre la terza tappa, con partenza ed arrivo ad Arborea. Un anello da Arborea ad Arborea tra l’Oristanese e il Sulcis Iglesiente.  Un altro viaggio ad anello (ma non troppo) in due province, ricche di storia tradizioni  e paesaggi mozzafiato sia lungo il litorale oristanese sulle montagne e il  litorale delle zone minerarie dismesse ora meta di migliaia di turisti attratti da eccezionali ed unici siti di archeologia industriale. 365 km totali (20 km trasferimento, poi 49   km della prima speciale, quindi altri 95 km di trasferimento, prima della seconda speciale  di 51 km ed infine per chiudere gli ultimi 150 km di trasferimento.

Terreni duri e , molta navigazione, avverte il road book. Si inizia  con 20km di trasferimento tra i campi di Arborea e si entra nel vivo della tappa con la prima Prova Speciale di 49 km, interamente tracciata all’interno del meraviglioso Cantiere Forestale di Gentilis tra il Comune di Guspini e quello di Arbus. Scenari montagnosi ed incredibili passaggi belvedere sulle vallate e sul mare. Grande navigazione e tecnica di guida, molti tagliafuoco ripidi ed in contro pendenza, terreno disseminato di rocce.

Nessun raccordo a velocità controllata. Dopo la prima speciale un lungo trasferimento fuoristrada in direzione delle Dune di Piscinas e di Gonnesa e, circa 95 km dal profilo altimetrico molto variato, prima di raggiungere l’Assistenza sulla spiaggia di Fontanamare, al km 170. Poco più avanti, l’inizio di seconda speciale di 51 km, con un solo raccordo a velocità controllata. Molta navigazione e tecnica di guida sulle antiche piste dell’oramai abbandonata area mineraria di Monte San Giovanni e Barega. Il trasferimento finale di 150 km, che riporterà i concorrenti ad Arborea, non presenta difficoltà di sorta.

Grandi piste nella foresta e qualche tratto di terreno pietroso prima di raggiungere la pineta secolare in riva al mare, dove sorge l’Horse Country di Arborea che ospiterà la grande carovana.  Insomma una tappa con una grande varietà di percorsi in un susseguirsi serrato di scenari incantevoli.

Lascia un commento