Ducati non fallisce mai l’appuntamento con i modelli a due ruote. Lo sanno bene gli appassionati. La nuova gamma Superbike comprende cinque modelli: la 848, agile e leggera; la nuova 1198, incredibilmente potente; la 1198 S e la 1098 R, ora dotate entrambe di sistema di Controllo della Trazione sviluppato da Ducati Corse in versione stradale.
Per sottolineare il 3° Titolo Mondiale conquistato in Superbike da Troy Bayliss e celebrarne la carriera nell’anno del suo ritiro dalle competizioni, Ducati ha deciso di realizzare una 1098 R Bayliss Limited Edition. Il sistema Ducati Traction Control (DTC) testimonia ulteriormente il flusso di tecnologia che dalle Corse viene trasferito alla produzione e dimostra come soluzioni sviluppate per le competizioni possano essere poi utilizzate per incrementare la sicurezza su strada.
Le Superbike Ducati 848, 1198 e 1098 R sono le Bicilidriche più avanzate e più potenti mai costruite. Sono il frutto del lavoro di un team di progettisti e ingegneri che hanno riunito le tecnologie utilizzate da Ducati in MotoGP e nel Mondiale Superbike per creare le migliori moto sportive del mondo. Dalle specifiche racing del motore, al controllo di trazione delle moto campioni del mondo, tutto contribuisce a produrre risultati all’insegna della pura eccellenza. L’aspetto e l’assetto delle Superbike Ducati sono il frutto dell’associazione tra intenso lavoro di sviluppo in pista e tradizione Ducati.
L’affascinante profilo aerodinamico offre una posizione di guida assolutamente naturale, messa a punto dai nostri piloti e collaudatori per garantire i migliori risultati in fatto di velocità e agilità. La passione per le competizioni ha dato forma alle moto della famiglia Superbike. La 1198 utilizza soluzioni tecniche derivate direttamente dal modello ‘R’ Campione del Mondo con Troy Bayliss. Le principali caratteristiche tecniche che hanno aiutato Troy a conquistare il Titolo Mondiale 2008 in Superbike, tra cui la cilindrata, le specifiche del motore e l’elettronica avanzata, sono presenti nella 1198 stradale 2009.
E’ in assoluto la moto di produzione che incorpora la maggior quantità di feedback forniti da un pilota ufficiale. Le Superbike Ducati sono vere e proprie moto da corsa. L’aspetto determinato e grintoso le rende immediatamente riconoscibili. In ogni dettaglio è stata data priorità assoluta alle prestazioni. Caratteristici elementi Ducati, come il codone alto e l’avantreno compatto, insieme ai doppi silenziatori sotto-sella e al forcellone monobraccio, enfatizzano al massimo la stupefacente aerodinamicità e agilità di queste moto. Se a ciò si aggiunge il motore Testastretta Evoluzione, il cuore di questi mezzi, si ottengono delle Superbike Ducati dalle prestazioni assolute, che sembrano correre veloci anche da ferme.
Ducati ancora una volta fissa lo standard di riferimento per le moto sportive di produzione. Abbondano le soluzioni innovative sviluppate in pista, tra cui il sistema integrato di acquisizione dati di serie e l’ingegnosa doppia tecnica costruttiva applicata al leggerissimo forcellone monobraccio. Ai corpi farfallati ellittici, alla ricchissima strumentazione e alle pinze Monoblocco dalle prestazioni stupefacenti, si è aggiunto il sistema di controllo della trazione in versione stradale.
2 commenti su “Ducati, nuova gamma Superbike nel nome di Troy Bayliss”