Ducati Motor Holding S.p.A., azienda motociclistica italiana con sede a Bologna-Borgo Panigale. I motocicli Ducati sono conosciuti in tutto il mondo per le loro prestazioni e per il design di chiara impronta italiana. Le novità offerte dalla casa sono da apprezzare e analizzare al dettaglio.
Il Monster 1100 S è un vero concentrato di leggerezza, potenza, design ed esclusività. Differisce dalla versione 1100 per la forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN, completamente regolabile, e per la sospensione posteriore progressiva con monoammortizzatore Öhlins regolabile nel precarico e in estensione.
Il peso è ulteriormente ridotto di 1 kg grazie anche all’abbondante utilizzo del carbonio: il parafango anteriore, le cartelle copri-cinghia e il paracalore dei silenziatori sono infatti realizzati nel pregiato materiale composito. Le flange dei dischi anteriori sono realizzate in alluminio per ridurre ulteriormente le masse rotanti. Le ultime nate della famiglia Monster sono le moto più leggere della categoria: solo 169 Kg per il 1100 e 168 per il 1100 S!
L’eccezionale maneggevolezza, unita alla leggendaria coppia del motore 2 valvole Ducati, garantisce adrenalina di guida allo stato puro. I leggerissimi cerchi a 5 razze ad Y contribuiscono a ridurre le masse non sospese. Il forcellone monobraccio, splendidamente scolpito, conferisce al Monster uno stile grintoso e garantisce un’elevata rigidezza, riducendo il peso ed esaltando la tenuta di strada.
L’elevata luce a terra permette angoli di piega mozzafiato, consentendo di assaporare fino in fondo l’anima sportiva del Monster 1100 S. Strumentazione disponibile: cruscotto digitale con: contachilometri, contagiri, orologio, intervalli manutenzione, temperatura olio, trip fuel, cronometro, spia pressione olio, spia riserva, spia frecce, spia folle, spia over rev, immobilizer.
Sospensione anteriore, forcella Ohlins a steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile; sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Ohlins regolabile nel precarico e in estensione. Motore tipo bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria. Alimentazione iniezione elettronica Siemens corpo farfallato 45 mm