Ducati Superbike: all’insegna dell’affidabilità

ducati_sbk-1198

La nuova gamma Superbike di Ducati comprende cinque modelli: la 848, agile e leggera, la nuova 1198, incredibilmente potente, e per chi desidera il massimo in fatto di specifiche tecniche, la 1198 S e la 1098 R, ora dotate entrambe di sistema di Controllo della Trazione sviluppato da Ducati Corse in versione stradale.

Per sottolineare il 3° Titolo Mondiale conquistato in Superbike da Troy Bayliss e celebrarne la carriera nell’anno del suo ritiro dalle competizioni, Ducati ha deciso di realizzare una 1098 R Bayliss Limited Edition. Il sistema Ducati Traction Control (DTC) testimonia ulteriormente il flusso di tecnologia che dalle Corse viene trasferito alla produzione e dimostra come soluzioni sviluppate per le competizioni possano essere poi utilizzate per incrementare la sicurezza su strada.

Le Superbike Ducati 848, 1198 e 1098 R sono le Bicilidriche più avanzate e più potenti mai costruite. Sono il frutto del lavoro di un team di progettisti e ingegneri che hanno riunito le tecnologie utilizzate da Ducati in MotoGP e nel Mondiale Superbike per creare le migliori moto sportive del mondo.

Dalle specifiche racing del motore, al controllo di trazione delle moto campioni del mondo, tutto contribuisce a produrre risultati all’insegna della pura eccellenza. Caratteristici elementi Ducati, come il codone alto e l’avantreno compatto, insieme ai doppi silenziatori sotto-sella e al forcellone monobraccio, enfatizzano al massimo la stupefacente aerodinamicità e agilità di queste moto.

Se a ciò si aggiunge il motore Testastretta Evoluzione, il cuore di questi mezzi, si ottengono delle Superbike Ducati dalle prestazioni assolute, che sembrano correre veloci anche da ferme. Nell’accurato lavoro di sviluppo di telaio e sospensioni dei nuovi modelli 848, 1198 e 1098 R è stata data priorità assoluta alle prestazioni.

L’obiettivo era quello di ridurre il peso in maniera sostanziale, garantendo la robustezza e rigidità necessarie a gestire i potentissimi motori Testastretta Evoluzione. Per la prima volta in assoluto, un veicolo di produzione Ducati è dotato di un sistema di controllo della trazione stradale derivato dalla pista, integrato nell’elettronica della 1198 S e 1098 R come dotazione standard. La strumentazione digitale in puro stile racing deriva dal progetto Ducati MotoGP e non prevede interruttori nè pulsanti che ne contaminino il design lineare e minimalista.

Lascia un commento