Attraversare l’Umbria in moto lungo una serie di paesaggi mozzafiato: dal 10 al 15 agosto 2012, con il trentaduesimo Giro dell’Umbria da vivere su due ruote, il Motoclub Jarno Saarineen di Petrignano d’Assisi consente di prendere parte a un evento che merita di essere segnalato e vissuto anche perché l’iniziativa ha una finalità benefica ed è al contempo abbinata al dodicesimo meeting con i piloti finlandesi che si terrà dall’8 al 10 giugno.
Nelo specifico, il Giro dell’Umbria è dedicato alla memoria di uno dei soci fondatori dello stesso Motoclub, Aldo Trancanelli.
Entrambe le manifestazioni sono state presentate nel corso di una conferenza stampa dal presidente della stessa associazione motoristica, Roberto Ballarani, che ha spiegato come, da questa edizione
“il Giro dell’ Umbria attiva una collaborazione con l’Istituto Seraficio di Assisi, cui sarà devoluta la somma ricavata dalla vendita della maglietta celebrativa dell’evento. Lo scopo è tuttavia anche quello di permettere ai partecipanti di trascorrere una vacanza in Umbria alla scoperta di alcuni tra gli angoli più suggestivi della regione”.
Gli ha fatto eco l’assessore provinciale al turismo, Roberto Bertini:
“Manifestazioni di questo genere coniugano perfettamente sport e turismo per una reciproca valorizzazione, unitamente ad una promozione del nostro territorio”.