Un banale incidente in allenamento lo ha messo fuori dai giochi nell’occasione della prima tappa del campionato 2009, la notturna di Losail; poco male: la gara pasquale è stata dimezzata a causa della pioggia e così anche il punteggio assegnato ai piloti, quindi il ritardo dai primi della classe è rimasto nei limiti del gestibile. Certo, perdere anche la seconda gara stagionale per il campione del mondo in carica delle 250 Marco Simoncelli avrebbe potuto significare aver già buttato via buona parte dei punti necessari per la riconferma…
Non sarà, molto probabilmente così: SuperSic, fresco di ritiro della patente, è infatti partito per il Giappone, dove cercherà di portare a casa qualche punto importante dal GP di Motegi, e magari riuscirà anche a valutare il proprio stato di forma dopo la frattura al polso di una ventina di giorni addietro. La riabilitazione sembra aver funzionato: “Ora posso dare gas”, è stato il commento del ravennate al termine della fase di intensa riabilitazione cui è stato costretto a sottoporsi per accelerare (un vero destino: vivere con la manetta del gas spalancata) i tempi del proprio recupero e tentare il rientro. “Sono al 70% della mia forma fisica”, ha chiosato Simoncelli. Speriamo che tanto basti, anche se Motegi è pista dalle accelerazioni improvvise e dalle staccate impegnative.
L’altro grande degente del “circus” delle due ruote è Daniel Pedrosa: lo spagnolo del team HRC, che gareggia in MotoGP, ha patito un’importante abrasione al ginocchio durante i test dello scorso febbraio. “Camomillo”, che a Losail è stato protagonista di un diverbio con l’irruento De Angelis, ha confermato la propria fama dichiarando di voler fare le cose con calma. Come biasimarlo? C’è in ballo la salute… Comunque “Il ginocchio migliora e lo muovo ogni giorno sempre di più. Voglio essere al 100% prima di concentrarmi sulla moto e migliorarla”. Un 100% che è già vicino, se è vero che Pedrosa ha concluso: “Motegi è una pista che mi piace, vi ho vinto delle gare ed essendo il circuito di casa del mio team dovremo fare del nostro meglio”
1 commento su “Verso il GP Giappone (Motegi): Simoncelli, Pedrosa e il recupero dagli infortuni”