La ripresa economica comincia a riguardare anche la Piaggio che, dopo un periodo di altalena verso il basso, sta cominciando a riprendere quota in quell’ambito che più interessa i vertici del gruppo, ovvero i bilanci.
La quota di mercato complessiva del Gruppo Piaggio in Italia nel mese di luglio 2009 ha raggiunto il 32%, ovvero un incremento di 1,9 punti percentuali rispetto al luglio 2008. Questo è ciò che mette in luce la societa’ sulla base dei dati diffusi da Confindustria Ancma.
Ad illustrare il momento, sono gli stessi referenti aziendali:
“La crescita è dovuta in particolare ai decisi incrementi nei segmenti dello scooter targato (33,7% la quota di mercato, +1,9 punti percentuali rispetto a luglio 2008) e dello scooter 50cc (quota a luglio 50,1%, +1,2 punti rispetto allo stesso mese del 2008), grazie al successo delle novità recentemente lanciate con i marchi Vespa, Scarabeo e Piaggio“.
Non solo questo per trovare soddisfazioni che mancavano da più tempo, ma anche il fatto che Piaggio Beverly 300 Tourer sia risultato, nel luglio 2009, il motorino più venduto. Basta così? Nient’affatto: nella top 10 delle famiglie di scooter over 50cc, ben 5 tra i modelli più venduti sono griffati Piaggio: Piaggio Beverly e Liberty, Scarabeo, Vespa GTS e Vespa LX.