Il marchio è di quelli storici, Horex, che vuole iniziare a fare la concorrenza alla Bmw con un sei cilindri di tutto rispetto da lanciare in Germania per l’anno prossimo. E’ la nuova roadster VR6, che cercheremo di farvela conoscere meglio con qualche anticipazione.
La Horex ebbe il suo successo nella seconda parte del primo dopoguerra, poi nel 1960 lasciò il posto alla Daimler Benz, ed oggi è di nuovo qui a raccontare un’altra storia del suo prestigioso marchio. La VR6 ha soprattutto la sua forza nel motore, che come detto è a 6 cilindri da 1200 cc montato trasversalmente, ma la Horex ha realizzato una unità a V stretto (15°) riducendo così l’interasse tra i cilindri e ottenendo una larghezza paragonabile a quella di un 4 cilindri.
L’altra caratteristica è la distribuzione che utilizza tre alberi a camme, con il centrale che comanda le valvole di scarico dei cilindri posteriori, e quelle di aspirazione dei cilindri anteriori, con un compressore. La potenza può variare dai 147 a 200 cv a circa 8.000 giri. La Horex sarà esposta all’Intermot di Colonia ad ottobre.