Con somma gaudio di tutti gli appassionati connazionali, è il momento di dire che la Superbike sbarca in Italia. Il prossimo weekend (dal 25 al 27 settembre), l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà il 12esimo round del Campionato 2009 di Superbike.
Dal 2001, anno che ha segnato ufficialmente l’esordio della Superbike sul tracciato imolese, fino al 2006, quando si è svolta l’ultima gara mondiale, sono stati davvero tanti i momenti significativi a Imola: nel 2001 Regis Laconi ha portato per l´ultima volta l´Aprilia RSV 1000 bicilindrica sul gradino più alto del podio, prima che la Casa di Noale decidesse di lasciare la Superbike, rientrandovi quest’anno con un valido progetto quattro cilindri.
L’anno successivo Troy Bayliss (Ducati) e Colin Edwards (Honda) diedero vita ad un duello indimenticabile, che vide prevalere l’americano. Nelle due stagioni successive, la Superbike risentì dell’uscita delle Case giapponesi ma le presenze di appassionati alla gara di Imola furono ben al di sopra delle aspettative.
Nel 2005, l’impianto imolese vide il trionfo di Troy Corser (Suzuki), al suo secondo titolo personale, che è entrato di diritto nella storia Superbike per essere stato il primo pilota ad aggiudicarsi il campionato con una 1000 cc quattro cilindri.
L’australiano approfittò nel migliore dei modi di un violento acquazzone che portò all’annullamento di Gara 2, frustrando i tentativi di rimonta del pericoloso rivale Chris Vermeulen (Honda).
La stagione 2006, infine, sancì il secondo trionfo del mitico Troy Bayliss, ultimo vincitore sulla pista imolese, con un altro grande pilota, Alex Barros (Honda), che conquistò la sua prima e probabilmente – visto il periodo – unica vittoria in Superbike.
Proprio il già leggendario Troy Bayliss, che è profondamente legato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, riceverà ad Imola, nella serata di sabato 26 settembre (ore 20.30 piazza Matteotti), un premio alla carriera, per una festa che si annuncia indimenticabile – prevista una folla immensa – per tutti gli appassionati di moto.