Kawasaki presenta Ninja ZX-6R, gran moto!

Spread the love

kawasaki

Alla scoperta delle due ruote più affascinanti per i centauri, tocca fare un giro obbligatorio sulla nuova Kawasaki Ninja ZX-6R, ennesimo capolavoro della scuderia. Il telaio è stato irrigidito nella zona perno forcellone e nei supporti posteriori del motore al fine di ottimizzare il bilanciamento complessivo tra la sua parte anteriore, già sufficientemente rigida, e quella posteriore.

Mentre ora il cannotto di sterzo ha un angolo d’inclinazione ridotto a 24° e che favorisce la rapidità d’ingresso in curva, la precisione nel tracciare le traiettorie e il feeling immediato con l’anteriore. La struttura principale rimane così sostanzialmente molto simile al precedente modello ma cambiano profondamente, grazie a queste sottili modifiche, le sensazioni di guida percepite dal pilota.

Altre caratteristiche della Kawasaki Ninja ZX-6R: il motore è ora montato con un angolo di inclinazione del banco cilindri maggiore. Sviluppato attorno all’albero di trasmissione, ha un baricentro più alto di 16 mm. Questa miglioria – unita alla variazione dell’angolo di inclinazione del cannotto di sterzo e ai supporti motore posteriori irrigiditi- aumenta ulteriormente la rapidità in inserimento in curva con effetti inaspettati per qualsiasi pilota. Ammortizzatore di sterzo racing Öhlins regolabile a doppio corpo e con valvola di sicurezza.

E’ costruito in modo da avere una seconda camera, con funzione di serbatoio d’espansione dell’olio, assicurando così prestazioni sempre stabili anche nelle condizioni d’utilizzo più gravose. Il suo posizionamento è perfettamente integrato alla moto così che non possa in alcun caso intralciare i movimenti del pilota. I dischi anteriori semiflottanti a margherita di grande diametro (300 mm) sono in acciaio inox e hanno uno spessore di 6mm. Capaci di fermare la Ninja in spazi brevissimi, sono studiati per sopportare le terribili sollecitazione della guida in pista. Le potenti pinze ad attacco radiale garantiscono una elevato mordente e un’eccezionale potenza.

La nuova frizione antisaltellamento gode del limitatore di coppia regolabile per limitare al massimo le perdita di aderenza del posteriore nell’utilizzo più estremo. Colorazione a scelta tra: lime Green (verde); metallic Diablo Black/Flat Super Black (nero mettalizzato/nero); candy Surf Blue/Flat Super Black (blu/nero).

1 commento su “Kawasaki presenta Ninja ZX-6R, gran moto!”

Lascia un commento