Valetino Rossi, dopo il positivo test di Misano di mercoledì scorso, è pronto per effettuare il bis, sulla pista ceca di Brno, dove in questo weekend è stato protagonista il suo storico rivale italiano, Max Biaggi, nel Mondiale della Superbike. L’appuntamento è dunque per domani pomeriggio, sempre alla guida della Yamaha R1 Sbk di James Toseland. Ma c’è da sottolineare che la ripresa dall’intervento per la duplice frattura alla gamba va davvero a gonfie vele: il pesarese potrebbe infatti arruolabile tornare per il GP di Germania del 18 luglio.
Valentino Rossi proverà dunque la Yamaha Superbike domani a Brno. Il nove volte campione del Mondo, come ricordato, è già tornato in moto mercoledi scorso a Misano, ad appena 32 giorni dall’incidente che subì al Mugello costatogli la dolorosissima frattura esposta di tibia e perone della gamba destra. Nella prima uscita post-infortunio dello scorso mercoledì, Valentino ha compiuto 26 giri sulla Yamaha R1 Superbike di James Toseland realizzando (con le gomme Pirelli standard) un ottimo tempo: il pilota italiano ha infatti corso in 1’38”200, ad appena 1”7 dal primato della pista. La squadra Superbike, che è stata impegnata oggi e per tutto il weekend a Brno per la nona prova del Mondiale delle derivate di serie, è entrato in pre-allarme da sabato pomeriggio e parte del personale ha tra l’altro già provveduto a modificare le prenotazioni aeree per il rientro previsto a Milano, che è la base operativa del team che ha sede accanto a quello della Yamaha MotoGP.
Rossi girerà dunque con la moto del britannico James Toseland, la stessa peraltro utilizzata a Misano. Stavolta, però, avrà gomme Pirelli evoluzione. Il tracciato di Brno domattina è occupato, ma la direzione della pista ha dato disponibilità dalle ore 14 alle 17. Valentino Rossi dovrebbe arrivare nella Repubblica Ceca nella serata di oggi.