L’ITALIA IN MOTO
AAVV Touring Editore
Pp 320 – Euro19,50
Clima favorevole e ad ogni curva ricchezza di cultura e paesaggio: l’Italia è la terra ideale per viaggiare in moto. Dedicato ai mototuristi che del viaggio apprezzano anche la meta, la guida di Touring Editore propone 43 itinerari da week-end e 4 grandi viaggi per una settimana di vacanza, 2 carte stradali con tutti i percorsi da ripiegare nella borsa del serbatoio, 130 ristoranti, 260 strutture di ricettività turistica tra alberghi, agriturismi, campeggi e bed&breakfast.
CENTO ANNI DI STORIA GILERA
Daniela Confalonieri
Michele Losito
Editore – EditVallardi
Pp 302 – Euro 39
Storia di un mito italiano: Gilera. Dalla prima moto, la VT 317 di Giuseppe Gilera, datata 1909, alla vittoria di Marco Simoncelli nel Mondiale classe 250 del 2008, vittoria che meglio non avrebbe potuto celebrare il centenario della casa italiana dei “Due Anelli”. Il libro offre centinaia di foto e documenti in gran parte inediti, provenienti da collaboratori ed ex piloti, dall’archivio della famiglia, dal Registro Storico Gilera.
BIKE ROAD RACING LE PIU’ BELLE GARE
Edizioni Cinehollywood
MIN 108 – Euro 14,90
2 ore di pura esaltazione con le12 gare più combattute degli ultimi anni della storia del road racing: la Tourist Trophy dell’Isola di Man, corsa motociclistica su strada per eccellenza, Ulster GP, Macau, Southern 100, Coockstown 100, Mid-Antrim 150, Manx GP e Northwest 200. Protagonisti i nomi più famosi delle corse su strada: Mc-Callen, Lougher, McGuinness, Farquhar, Archibald, Martin, Hutchinson e Plater. E ancora: l’incredibile testa a testa tra McCallen ed Edwards sulle tortuose strade di Macau, il finale in volata al Manx GP del 2006 (solo 1 centesimo di secondo dopo 240 km di gara!), la sfida a colpi di record tra Martin e Hutchinson all’Ulster GP e l’emozionante vittoria di Michael Dunlop alla Northwest del 2008, solo due giorni dopo la morte del padre Robert sulla stessa pista.
DAKAR 2009
Edizioni Cinehollywood
MIN. 72 – Euro 14,90
Trasferitasi al di là dell’oceano nel 2008 per paura di attentati, la Dakar ha celebrato il suo 30° Anniversario con quasi 6.000 km di prove speciali tra Argentina e Cile, attraverso la pampa, l’aridissimo deserto di Atacama e le Ande. Nelle moto ha dominato lo spagnolo Marc Coma, in testa fin dall’inizio, che ha preceduto di oltre un’ora il francese Despres. Nelle auto la vittoria è andata al sudafricano De Villiers dopo che il campione di rally Carlos Sainz è stato costretto al ritiro per un incidente, mentre stava conducendo la gara. Il DVD, documento ufficiale della manifestazione, raccoglie le fasi salienti di ogni giornata con immagini di grande fascino e bellezza, nella più pura tradizione della Dakar. Nella sezione “Extra” i piloti italiani.
MOTO, STRADE, MONDI. LA MOTOCICLETTA COME STRUMENTO DI ESPERIENZA
Luciano Milanese
Edizioni Sabinae
Pp 196 – Euro14
Una lettura originale del fenomeno mototurismo, che, a partire dagli anni Ottanta, ha catturato l’attenzione di un pubblico sempre più vasto di centauri di ogni età. Luciano Milanese, autore del libro e mototurista, intende sfatare i luoghi comuni sulle “tribù” di centauri in movimento. Ricco di spunti e approfondimenti tratti da siti web del settore ma anche da cinema, musica, storia dell’arte e da testi e saggi sul tema delle due ruote;a contributi provenienti dal campo dell’antropologia, della sociologia e della psicologia.