Una circolare firmata dal direttore della Direzione Generale per la Motorizzazione, Maurizio Vitelli, informa che si è risolta la faccenda relativa alla sostituzione dei pneumatici per motoveicoli dichiarati superati per il fatto di essere contrassegnati da misure in pollici (a differenza degli attuali che hanno misure in millimetri).
La vicenda aveva interessato in primo luogo moto e scooter d’epoca e a seguire motoveicoli oramai fuori produzione, anche se perfettamente efficienti.
L’intervento della Federazione Motociclistica italiana è stato in tal senso risolutore e la circolare della Direzione Generale per la Motorizzazione precisa che
“l’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alla condizione che il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, sia incluso negli elenchi e che i pneumatici richiesti in alternativa siano della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo”.