1 Jorge Lorenzo SPA Fiat Yamaha Team 1.56.595
2 Valentino Rossi ITA Fiat Yamaha Team 1.56.994
3 Dani Pedrosa SPA Repsol Honda 1.57.584
4 Colin Edwards UNI Monster Yamaha Tech 3 1.57.741
5 Andrea Dovizioso ITA Repsol Honda 1.58.172
6 Toni Elias SPA San Carlo Honda Gresini 1.58.295
7 Mika Kallio FIN Ducati Marlboro Team 1.58.302
8 Alex De Angelis SAN San Carlo Honda Gresini 1.58.497
9 Loris Capirossi ITA Rizla Suzuki MotoGP 1.58.582
10 Marco Melandri ITA Hayate Racing Team 1.58.739
Nel giorno delle libere di Brno, classe MotoGp, almeno due notizie da riportare. Entrambe interessanti. La prima. Lo spagnolo Dani Pedrosa e l’italiano Andrea Dovizioso sono vicini alla riconferma nelle Honda ufficiali che partecipano al Motogp.
I due, salvo clamorose sorprese, prolungheranno il proprio contratto per altri due anni. L’annuncio viene direttamente da Tetsuo Suzuki, neopresidente della Honda Hrc, in una conferenza stampa che si è svolta nel paddock del Gp della Repubblica Ceca. La seconda. Valentino Rossi a proposito di Casey Stoner:
“Certamente avere perso Stoner non è una cosa che può fare bene alla Motogp. Mi piace lottare con lui e spero torni presto in pista. Non so cosa abbia, ma se posso dargli un consiglio è quello di ritornare al più presto, diciamo anche domattina. Se io sarei riuscito a stare giù dalla mia Yamaha? Premesso che non so esattamente come Casey si sentisse in moto, avrebbe dovuto essere qualcosa di fortemente invalidante, qualcosa che non mi avrebbe permesso di salire fisicamente in moto”.
Archiviate le news, eccoci alle libere del venerdì: assenza di Casey Stoner, sostituito da Mika Kallio, e il debutto di Michel Fabrizio in Pramac Racing. Jorge Lorenzo inizia alla grande trovando il miglior tempo nella prima sessione libera (1’56.595).
Valentino Rossi si ferma a poco più di 4 decimi dal compagno di squadra Fiat Yamaha mentre Dani Pedrosa (Repsol Honda), terzo, è l’ultimo in grado di scendere sotto l’1’58 insieme a Colin Edwards. Mika Kallio con la Ducati Marlboro dimostra grande confidenza chiudendo settimo preceduto rispettivamente da Andrea Dovizioso (Repsol Honda) e Toni Elias (San Carlo Honda Gresini).