Dopo l’esordio della stagione 2012 di MotoGp con lo svolgimento della gara del debutto in Qatar, la classifica piloti non è che un consegente riflesso di quanto risultato alla fine della corsa su circuito di Losail. L’ordine d’arrivo rispecchia in maniera fedele quanto annoverato nell’ordine di arrivo.
A conti fatti, Jorge Lorenzo su Yamaha conquista la vetta delle generale piloti con 25 punti all’attivo e si mette alle spalle il duo della Honda composto da Dani Pedrosa – secondo con 20 punti – e Casey Stoner – finito al terzo posto.
Il primo degli italiani è Andrea Dovizioso il cui debutto con Yamaha Tech 3 è stato positivo: quinto posto con 11 punti in cascina. Solo decimo Valentino Rossi, che si accaparra 6 punti, su una Ducati che ha deluso ogni aspettativa (comprese quelle del Dottore).
La classifica piloti MotoGP 2012 dopo la gara del Qatar:
1. Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha) punti 25 2. Dani Pedrosa (Spa/Honda) 20 3. Casey Stoner (Aus/Honda) 16 4. Cal Crutchlow (Gbr/Yamaha) 13 5. Andrea Dovizioso (Ita/Yamaha) 11 6. Nicky Hayden (Usa/Ducati) 10 7. Alvaro Bautista (Spa/Honda) 9 8. Stefan Bradl (Ger/Honda) 8 9. Hector Barbera (Spa/Ducati) 7 10. Valentino Rossi (Ita/Ducati) 6