Cambio significativo in casa Ducati con il gruppo che ha annunciato tramite nota ufficiale l’alternanza quale direttore generale di Ducati Corse tra Filippo Preziosi e Bernhard Gobmeier, nuovo Dg della scuderia. A introdurre e motivare la scelta è il comunicato Ducati in cui si dettaglia che
Gobmeier vanta una significativa conoscenza nel mondo del motorsport, confermata anche dalla recente esperienza di responsabile del progetto Superbike in Bmw. Le sue capacità tecniche creeranno le premesse per una nuova fase di sviluppo, in vista dei traguardi a cui Ducati ambisce dopo la recente acquisizione da parte del Gruppo Audi.
Per Preziosi nuovo incarico come direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding, con riporto al direttore generale Claudio Domenicali. Anche in questo caso è il marchio a spiegare che per Preziosi si tratta di
Un ruolo prestigioso e strategico che gli permetterà di mettere a frutto la grande esperienza maturata in diciotto anni in Ducati, di cui dodici in Ducati Corse, destinando il suo talento allo sviluppo delle moto di serie.
Nel giro di vite in seno al marchio nomina anche per Paolo Ciabatti, neo direttore del Progetto MotoGP con rientro a Borgo Panigale dopo un’esperienza di coordinamento del campionato Mondiale Superbike dove ha rivestito la carica di direttore generale.
Direttore del Progetto Superbike Ducati è stato confermato Ernesto Marinelli, che ricopre questo ruolo in azienda già da due stagioni. Sia Ciabatti che Marinelli saranno coordinati da Gobmeier. Le nuove nomine saranno operative a partire da gennaio 2013. Chiosa Ducati con le parole di Gabriele Del Torchio, ad di Ducati Motor Holding:
Con queste nomine, che seguono la definizione dei piloti 2013 sia in MotoGP che in Sbk, possiamo affrontare con ottimismo la nuova stagione sportiva. Siamo fiduciosi che la rinnovata organizzazione ed un’ancora più focalizzata strategia, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, continuando a ritenere fondamentale il trasferimento di know-how dalle competizioni al prodotto, da sempre caratteristica distintiva e peculiare per ogni moto Ducati.