Dani Pedrosa in pole position di fronte ai connazionali e Jorge Lorenzo pronto a imitarlo e strappare il secondo posto nel corso delle qualifiche ufficiali. Il duo di casa partirà davanti a Casey Stoner – che ha chiuso al terzo posto – e l’australiano, il più atteso per la vittoria, già sa che ha necessità di recuperare quei punti persi in seguito alla caduta di Sepang.
Solo quarto Valentino Rossi che, tuttavia, deve convivere con un dolore alla spalla in seguito a una caduta che risale ormai a più di due settimane fa ma di cui porta ancora dietro gli strascichi. Non è affatto nelle condizioni migliori, il centauro Yamaha nove volte campione del Mondo, ma sa che stringendo i denti potrebbe uscir fuori una gara comunque bella.
Unico presupposto, quello di stringere i denti fino alla fine. Le intenzioni del pesarese sono proprio quelle di dare il meglio di sè in gara, a denti stretti dal primo fino all’ultimo giro.
“Spero nella gara, partire dalla prima fila sarebbe stato diverso, ma la seconda va abbastanza bene. La moto mi fa bene, da quando sono salito in sella non ho avuto problemi, anzi mi sento benissimo. Devo ringraziare per l’ottimo lavoro fatto da Claudio Costa e dalla Clinica Mobile. Con loro ho fatto i trattamenti a casa e oggi posso correre. Non abbiamo molto grip la cosa bella è che la moto va meglio con le gomme dure invece che con le morbide. Spero nella gara, non posso fare altro partendo dalla seconda fila“.