Messe in archivio le due prove libere del gran premio di MotoGP di Valencia, lo stesso con cui si chiude in annale la stagione 2012 della classe regina. Nessun verdetto ancora da definire, visto che Jorge Lorenzo in sella alla sua Yamaha si è già laureato campione del mondo per la seconda volta in carriera dopo la caduta di Dani Pedrosa nel corso della gara di Phillip Island.
Due differenti resoconti alla fine di ciascuna delle due sessioni con l’inatteso primato temporaneo di Randy De Puniet che, in sella alla sua Aspar, ha tagliato il traguardo per primo alla fine della seconda delle due serie.
Nell’ordine: durante la prima prova era stata la Ducati di Nicky Hayden a piazzare il muso davanti alle altre due ruote con il tempo di 1.44.485, precedendo la Repsol Honda di Dani Pedrosa a 1 secondo e 5 millesimi e la Yamaha di Jorge Lorenzo a 1 secondo e 460 centesimi.
Quarto tempo per Andrea Dovizioso su Monster Yamaha Tech 3 e quinto per Alvaro Bautista, San Carlo Honda Gresini. Settimo posto per la Ducati di Valentino Rossi a oltre due secondi dal compagno di squadra. Nella seconda delle due sessioni, invece, Randy De Puniet su Power Electronics Aspar è stato il più veloce: per il pilota francese, tempo di 1’36”965. Sessione poco significativa con pochi corridori in pista, non sono scesi sul circuito big come Stoner, Pedrosa, Lorenzo, Dovizioso e Bradl.
Chiude in seconda posizione queste libere l’italiano Michele Pirro su San Carlo Honda Gresini, terzo Nicky Hayden su Ducati. Quarto il ceco Karel Abraham in quota a Cardion AB Motoracing. Quinto Valentino Rossi su Ducati con un ritardo di un secondo 150 centesimi.
Sesto un altro italiano, Danilo Petrucci, Came IodaRacing Project. Settimo Ivan Silva, Avintia Blusens. Ottava la Speed Master dell’italiano Roberto Rolfo, nono l’inglese James Ellison, Paul Bird Motorsport, in decima posizione il giapponese Hiroshi Aoyama, Avintia Blusens.