Secondo una ricerca fatta dalla MAIDS il 70% degli incidenti mortali riguardano i motociclisti, che spesso vengono a contatto con le automobili in schianti da film horror.
E’ già da un mese che è iniziata la Campagna Occhio alla Moto, una sorta di guida per l’automobilista per cercare di evitare per distrazione o per eccesso di sicurezza quegli incidenti che provocano purtroppo tante vittime, lasciando un immenso dolore per chi perde all’improvviso un caro, soltanto per un errore umano.
L’iniziativa è partita da Confindustria-Ancma, ed è dedicata alla sicurezza stradale di chi si sposta su due ruote. Da segnalare però che il 20% dei sinistri, è causato da persone3 che non conoscono bene le regole di come si guida una moto. La campagna “Occhio alla moto” è nata proprio con questo obiettivo, cercare di dare visibilità agli utenti delle due ruote, e sensibilizzare gli automobilisti ad una maggiore attenzione verso i centauri, che a loro volta devono cercare di essere più svegli e pronti ad intervenire in caso di incidenti.