Il Passo del Bracco a La Spezia, non sarà più luogo di corse per i centauri a causa dell’alta velocità, che ha indotto i Carabinieri a emettere 42 salate multe e a togliere 587 punti ai motociclisti amanti del brivido. La somma complessiva dei referti parla di 33 250 euro.
Ogni anno, come comincia la primavera, la zona si trasforma in una sorta di pista: attrae i motociclisti a causa dei suoi tornanti panoramici. E’ un valico posto a 615 m s.l.m. sulla Strada Statale Aurelia (SS1) fra la Provincia di Genova e la Provincia della Spezia. É fin dall’epoca romana un passo importante perché collega le Cinque Terre e l’entroterra spezzino con il Tigullio. Tanti, sono stati negli anni gli incidenti gravissimi e mortali.
I carabinieri si sono mossi per scoraggiare il fenomeno. Le violazioni riguardano il sorpasso pericoloso, la posizione dei motocicli sulla carreggiata, le manovre azzardate, la mancata segnalazione di veicolo fermo, la guida sotto influenza dell’alcool, il mancato uso del casco protettivo, i rumori molesti e inutili, la circolazione di motocicli per file parallele o contromano in curva o con limitata visibilità.