Tornano a scendere con forza i prezzi internazionali di benzina e gasolio, mentre sulla rete carburanti si registrano gli ultimi strascichi del giro di rialzi dovuti agli aumenti delle quotazioni della scorsa settimana. È quanto rileva Staffetta Quotidiana, aggiungendo che la benzina si è attestata ieri, sul mercato del Mediterraneo, a 612 euro per mille litri (-6), il diesel a 651 euro per mille litri (-17).
Risultano però in salita le medie ponderate nazionali dei prezzi consigliati tra le diverse compagnie in modalità servito: benzina a 1,848 euro (+0,1 centesimi), diesel a 1,756 euro (+0,2 centesimi). Questa mattina hanno messo mano ai listini Q8 e TotalErg. La prima con un rialzo di 0,5 centesimi su entrambi i prodotti, con la verde a 1,854 euro e il diesel a 1,773 euro. Per TotalErg si registra un +0,7 centesimi sulla benzina a 1,860 euro e +1 centesimo netto sul gasolio a 1,760.
Il prezzo massimo della benzina risulta quello di Ip, a 1,863 euro. Oggi intanto è previsto un incontro al ministero dello Sviluppo economico tra compagnie e gestori, che ieri hanno confermato lo sciopero per il 4 e il 5 agosto, annullando lo stop del 3. Anche in base all’esito dell’incontro, la Commissione scioperi deciderà se chiedere il differimento dell’agitazione.