Inutile dire che quella dell’assicurazione è una spesa che contribuisce a snellire le casse di ciascuna famiglia anche e soprattutto in un periodo di crisi economica: se hai un’auto immaginiamo quanto ti venga a costare annualmente di assicurazione, ma la voce va a incidere assai più pesantemente sui bilanci familiari se in garage hai parcheggiata anche una bella moto che utilizzi relativamente meno durante l’anno.
Val la pena richiamare all’attenzione, specie in tale contesto sociale, qualche offerta stuzzicate e utile ai fini di un risparmio garantito: tra le tante in essere, attirano quelle poste in essere dalle grandi compagnie a due ruote e dai maggiori marchi produttori tramite interazione del concessionario. Si passa, per esempio, dal programma Harley Davidson denominato “Assicuriamo la tua passione” la cui tariffa in essere è di 1.095 euro per le bicilindriche nuove o usate all’assicurazione proposta da Triumph e nota come “Safe Wheels” che garantisce tariffe low-cost per chiunque abbia meno di 26 anni.
Ancora: dal fisso garantito da BMW ai suoi iscritti che si trovano a pagare per l’annualità poco meno di 1000 euro alla interessantissima convenzione tra Ducati e Genertel che offre a chi assicura una moto Ducati il 15% di sconto sull’assicurazione obbligatoria RC moto7% di sconto sulla garanzia Infortuni al conducente, il 25% di sconto sulla garanzia Protezione Imprevisti (che protegge da tante piccole seccature: ti rimborsa le spese di immatricolazione in caso di furto o distruzione del veicolo, ti risarcisce per la perdita delle chiavi, sistema il tuo box auto se si danneggia per l’incendio del veicolo assicurato ecc).
Ancora: si passa dal connubio Genialloyd-Kawasaki a quello tra Piaggio e 24hAssistance. Yamaha, per non fare mancare davvero nulla ai propri clienti li ha invece messi nelle condizioni di scegliere tra la convenzione con 24h Assistance o con Genialloyd.
Detto ciò, resta doveroso ricordare un dettaglio che in realtà è parecchio importante: fate attenzione a eventuali clausole nascoste, visto che il calcolo spesso riportato dai portali di genere porta a dire che ogni polizza abbia almeno una decina di casi di scopertura dovuti alle clausole che non appaiono sull’accordo. Anche per questo, sempre megli perdere un po’ di tempo nella fase della stipula per assicurarsi un piano di gradimento piuttosto che scoprire la brutta notizia quando potrebbe essere troppo tardi.