Il campionato mondiale Superbike approda a Monza per la quinta prova (su un totale di 14) della stagione evidenziando già alcune certezze, sebbene di certezze forse sarebbe meglio non parlare perché siamo solo a maggio e – ora di ottobre – c’è tutto il tempo per stravolgere i pronostici. Le certezze, in realtà, sono solo due. Ma sono tanto evidenti da rappresentare una seria ipoteca sul proseguimento della stagione. La prima è lampante se soltanto ci soffermiamo a leggere la classifica del mondiale piloti: domina saldamente il giapponese Noriyuki Haga su Ducati, con buon pace dei rivali già distanti almeno 60 punti.
La seconda, incontrovertibile, certezza, è che i titoli dei giornali e l’attenzione dei media sono tutti per il suo talentuoso rivale: l’americano Ben Spies, portacolori Yamaha e – si dice – prossimo avversario di Valentino Rossi e Casey Stoner in MotoGP. Il ragazzo di Memphis, 25 anni il prossimo luglio, ha entusiasmato tutti, anche i semplici appassionati. Gli addetti ai lavori già lo conoscevano per essere stato due volte campione delle SBK americane, ma ora tutti possono imparare ad apprezzarlo di più perché, in occasione del primo appuntamento italiano del mondiale, è uscita in edicola un’intervista realizzata dal mensile specializzato Riders. Il rapporto con l’Italia è forte: il team Yamaha ha localizzato la propria sede a due passi dall’autodromo brianzolo, cosicché Spies ha scelto di trasferirsi con la famiglia sulle rive del Lago di Como.
A proposito di Spies, ma soprattutto della sua squadra, è di oggi la notizia dell’accordo tra l’azienda casearia italiana Sterilgarda ed il team Yamaha World Superbike per una sponsorizzazione (sull’intera livera della moto) che farà il suo esordio proprio nella gara di domenica a Monza. “Siamo veramente felici di aver potuto legare il nostro marchio al team Yamaha World Superbike – ha dichiarato Nando Sarzi, imprenditore proprietario del marchio Sterilgarda -. Siamo eccitati dall’idea di condividere le emozioni delle gare e i successi con la squadra partendo proprio da Monza, la gara di casa del team e anche della nostra azienda”.
1 commento su “SBK, verso Monza: le ultime su Haga, Spies e l’accordo Yamaha-Sterilgarda”