Cinque vittorie su nove gare di MotoGP 2012 finora disputate, tre secondi posti e un solo ritiro – quello del gran premio di Assen, Olanda, a cvausa di un contatto che lo ha messo fuori causa: non è affatto complicato, finora, individuare il padrone della classe regina, che sta regalando una stagione memorabile allo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha, l’avversario da battere.
Dopo il trionfo italiano del Mugello, il vice campione del mondo in carica ha di fatto messo in fila i diretti concorrenti e piazzato una seria ipoteca alla vittoria del mondiale, visto che Casey Stoner fatica a trovare se stesso e la Honda dei bei tempi e nonostante Dani Pedrosa sembri essere in grado di fare fuoco e fiamme (sarà il solito Pedrosa, incapace di gestire le fasi cruciali della stagione?).
Fin qui impeccabile, Lorenzo in gara non sbaglia nulla neppure al Mugello e centra la quinta vittoria della stagione, consolidando la sua posizione in testa alla classifica. Perde molti punti l’australiano Stoner che chiude appena ottavo, mentre Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso completano il podio.
Le ripercussioni dellla cinquina di successi del centauro Yamaha sono fin da subito visibili anche in ambito scommesse, dove Lorenzo vola anche nelle quote relative al pilota vincente del campionato di MotoGp. Sul tabellone Skybet, riporta Agipronews, il titolo iridato dello spagnolo è offerto a 1,25, una quotazione evidentemente bassa che lascia intendere quanto i bookmakers siano ormai certi del trionfo dello spagnolo.
Altro dato che va a rendere lo strapotere di Lorenzo ancora più evidente è dato dal fatto che i pronostici relativi agli altri centauri conservino quotazioni assai più elevate: al secondo posto tra i favoriti per il mondiale c’è Pedrosa, la cui vittoria finale viene giocata a 6,50 mentre Stoner scivola a una quotazione di 7 (l’australiano era partito quale assoluto favorito). Lontani gli italiani Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, rispettivamente a 201,00 e 301,00.