Il Salone di Parigi lo ha visto protagonista ben 2 anni fa, ma a desso è arrivata anche l’ufficialità, lo smart scooter sarà messo in vendita a partire dal 2014.
Ad annunciarlo, il Dr. Joachim Schmidt, Executive Vice President Sales e Marketing, Mercedes-Benz Cars:
“La decisione di produrre lo escooter è stata presa. Con questo step, andiamo ad aggiungere un ulteriore componente importate alla nostra idea di mobilità smart del futuro. Chiunque pensi alla mobilità urbana, pensa a smart. Noi offriamo il miglior veicolo a zero emissioni e che accontenta qualsiasi richiesta, e con i nostri prodotti, viaggiare con l’elettrico è anche più divertente. Abbiamo anche vinto il premio “the best of best”, e quest’anno l’iF award, premio che si propone dal lontano 1953”.
Ma vediamo e conosciamolo meglio, è alimentato da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore da 4 kW che permette una velocità massima di 45 km/h.
Funziona a batteria agli ioni di litio 48V da 80 Ah, l’autonomia può raggiungere i 100 km e la ricarica può essere effettuata da prese di corrente standard a 220V in un periodo che varia dalle 3 alle 5 ore. Le due ruote sono montate su forcella e forcellone monobraccio, mentre la frenata è di tipo combinato, attraverso un freno a disco a circuito idraulico tradizionale all’anteriore.