Dopo il successo dello Spidermax GT 500, il maxiscooter top di gamma lanciato nel 2004, ecco lo Spidermax 500 RS che affianca la versione GT e va incontro a chi desidera una linea più sportiva e grintosa.
Il nuovo Spidermax RS presenta una linea più sportiva e dinamica, con molte novità.
Il frontale, completamente ridisegnato, ricorda una moto sportiva; la luce di posizione è unica nel suo genere: accesa si illumina con la caratteristica M del marchio Malaguti.
Ma le varianti non finiscono qui: è stato ridisegnato il posteriore, la carena, ricca di cromature, risulta elegante e incorpora i nuovi indicatori di direzione con vetro trasparente.
Infine la marmitta ha una nuova protezione cromata e nuova inclinazione rispetto alla versione GT.
Il nuovo RS vanta un capiente vano sottosella, capace di ospitare comodamente due caschi integrali o una valigetta 48 ore, che ne fa una lussuosa “cabrio” a due ruote. Motore 493cc 4 tempi monocilindrico orizzontale a doppia accensione EURO 3 – distribuzione monoalbero a camme in testa con 4 valvole.
Lubrificazionea carter umido con doppio filtraggio. Iniezione elettronica, sistema MIU (Mechatronic Integrated Unit) centralina di accensione elettronica per gestione del sistema di iniezione integrata nel corpo farfallato. Alimentazione del carburante iniezione elettronica con pompa carburante elettrica a triplo filtraggio. Silenziatore di Scarico sistema dotato di convertitore catalitico e sonda lambda, cruscotto analogico / digitale con computer di bordo. Raffreddamento a liquido tramite pompa centrifuga e valvola termostatica a 3 vie, alesaggio e corsa 94 mm x 71 mm, rapporto di compressione 10,5:1. Accensione elettronica induttiva ad alta efficienza integrata con l’iniezione; anticipo variabile e bobina AT separata. Avviamento elettrico con ruota libera.
Trasmissione primaria variatore automatico di velocità CVT Trasmissione finale ad ingranaggi, frizione centrifuga a secco. Potenza max: 30,5 kW – 41 CV a 7250 giri, coppia max: 45 Nm a 6000 giri, potenza max (v. depotenziata) 24.5 kW – 33 CV a 6500 giri. Coppia max (v. depotenziata) 40.5 Nm a 4750 giri, telaio portante in alluminio V-BOX – ant.: pressofuso in alluminio– post.: traliccio in tubi d’acciaio. Sistema di frenata: anteriore – doppio disco anteriore Ø 270 mm con pinza flottante idraulica a 2 pistoncini; il disco sinistro è azionato dalla leva destra; integrale – la leva sinistra agisce sul disco anteriore destro Ø 270 mm con pinza flottante idraulica a 2 pistoncini e sul disco posteriore Ø 260 mm con pinza idraulica a 2 pistoncini; sospensione anteriore forcella telescopica idraulica con steli Ø 41 mm; corsa 120mm.
Sospensione posteriore motore oscillante con doppio ammortizzatore idraulico con regolazione del precarico molla; corsa ammortizzatore 75mm. Pneumatici tubeless anteriore 120/80-16”; posteriore 150/70-16”. Capienza serbatoio carburante 14,5 litri, peso a secco 204 kg. Accessori di serie: sistema di sbloccaggio meccanico della sella, dispositivo di spegnimento in caso di caduta, antifurto Immobilizer, luce di cortesia nel sottosella, schienalino conducente regolabile longitudinalmente, vano portaoggetti nel controscudo con apertura dal blocchetto chiave, anello antifurto per catena, cavalletto laterale con dispositivo di consenso all’avviamento.
1 commento su “Spidermax 500 RS Euro 3, la forza del Made in Italy”